Interventi tempestivi anche su piste ciclabili e marciapiedi: stop a disagi e pericoli dopo le mareggiate

Ostia (Rm) – Dopo anni di attese e soluzioni tampone, arriva una svolta per la gestione della sabbia che, ad ogni mareggiata, invade lungomare, piste ciclabili e marciapiedi di Ostia. E' stata firmata la nuova convenzione tra Roma Capitale e Ama, che permetterà interventi rapidi e strutturati per la rimozione degli accumuli, senza gravare sulla Tari.

Un risultato atteso da tempo, che il presidente del X Municipio, Mario Falconi, definisce senza mezzi termini “una grande notizia” e “un’azione che colma un vuoto durato anni”.

Cosa prevede la convenzione

La convenzione consente ad Ama di utilizzare mezzi adeguati – pale meccaniche, mini-pale, spazzatrici stradali e compattatori – per ripulire il lungomare, le piste ciclabili, strade e marciapiedi, le aree pubbliche più esposte alle mareggiate.

Un servizio che finora, in assenza di un accordo specifico, ricadeva sulle casse del Municipio, costringendo gli uffici a interventi d’urgenza onerosi e spesso insufficienti.

Falconi: “Passo avanti concreto per sicurezza e decoro”

Il minisindaco esprime soddisfazione per quello che considera un risultato ottenuto “grazie a un lavoro di squadra”.

“Desidero esprimere un sincero encomio ad Ama, all’assessora capitolina Sabrina Alfonsi e alla vicepresidente del Municipio X Valentina Prodon per aver portato a compimento un accordo che migliorerà sicurezza, decoro urbano e qualità della vita – sottolinea Falconi –. Interventi programmabili e mirati, senza alcun aggravio per i cittadini, sono un segnale forte di attenzione verso il nostro territorio”.

Falconi ricorda inoltre che, con l’arrivo della bella stagione, il lungomare è frequentato ogni giorno da ciclisti, famiglie e sportivi, per i quali la presenza della sabbia rappresenta un serio pericolo.

L’impegno del Municipio

“Continuiamo a lavorare con serietà e determinazione – conclude Falconi – per dare risposte concrete ai cittadini e rendere il litorale sempre più sicuro, fruibile e curato”.

Una soluzione attesa da anni, che mette finalmente ordine in una criticità ciclica e garantisce a Ostia strumenti nuovi per fronteggiare gli effetti delle mareggiate che ogni inverno interessano il litorale.