La ditta incaricata dei lavori in via Tancredi Chiaraluce è intervenuta già sabato notte per correggere l’errore segnalato dai residenti

Ostia (Rm) – E’ stata ripristinata la corretta segnaletica orizzontale a Ostia Ponente, dopo l’errore commesso nei giorni scorsi durante i lavori di rifacimento del manto stradale. All’altezza del civico 30 di via Tancredi Chiaraluce, davanti al passo carrabile e ad alcune attività commerciali, era infatti comparsa una linea continua che di fatto impediva ai residenti del complesso residenziale di immettersi su via della Martinica.

L’intervento immediato

Dopo le segnalazioni dei cittadini, la Direzione Tecnica del Municipio X ha chiesto alla ditta esecutrice di intervenire con urgenza. “Preso atto della difformità rispetto al piano progettuale – spiega Leonardo Di Matteo, presidente della Commissione Lavori Pubblici e Mobilità – ho sollecitato un intervento immediato. Già sabato notte la linea continua è stata cancellata e la viabilità ripristinata”.

Un’area oggetto di lavori attesi da anni

“Vogliamo rassicurare i residenti – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici e Patrimonio, Guglielmo Calceranosull’attenzione con cui l’Amministrazione segue i cantieri. Il tratto compreso tra via dell’Appagliatore, via Tancredi Chiaraluce e via della Martinica è stato interessato nelle ultime settimane da interventi di rifacimento del manto stradale attesi da tempo e richiesti con forza dai cittadini. Si trattava di lavori ormai non più rinviabili”.

Sicurezza e nuova viabilità in via dell’Appagliatore

“Il nostro obiettivo – sottolinea Di Matteoè completare la messa in sicurezza di via dell’Appagliatore con una serie di interventi: l’attraversamento pedonale con segnaletica verticale e lampeggiante all’altezza del civico 12 per facilitare l’accesso al parco Pallotta; il divieto di fermata davanti al civico 30 per garantire la visibilità a residenti e commercianti; la realizzazione di uno spartitraffico in travertino in via Tancredi Chiaraluce per canalizzare in sicurezza il traffico in uscita. Inoltre, su via della Martinica saranno installate bande rumorose per ridurre la velocità dei veicoli. Infine, a seguito delle segnalazioni dei residenti durante l'incontro di domenica mattina, ci siamo attivati, in qualità di Amministrazione municipale, per risolvere l'ormai  atavica situazione con la società Areti relativa ai tre lampioni non funzionanti ubicati in via della Martinica, adiacente via Tancredi Chiaraluce, con grave rischio la sicurezza dei cittadini".