Ostia, “Piccoli Mondi di Carta”: un anno di cultura, incontri e partecipazione
Di Maria Grazia Stella il 30/12/2025
Ventitré eventi, centinaia di partecipanti e una comunità che cresce intorno ai libri, all’arte e al dialogo. Il bilancio di un’esperienza culturale che ha trasformato uno spazio di quartiere in un vero presidio culturale
Ostia (Rm) - Un presidio culturale nel cuore di Ostia. Il Lido conferma la propria vitalità culturale grazie a “Piccoli Mondi di Carta”, la sede-libreria dell’Associazione culturale Clemente Riva, che nel corso del 2025 ha ospitato ben 23 eventi tra incontri letterari, presentazioni di libri, mostre, laboratori e momenti di confronto civile. Un risultato significativo che testimonia quanto questo spazio, situato in viale Ammiraglio Del Bono 46, sia diventato un autentico punto di riferimento per il quartiere e non solo.
Un anno di eventi tra letteratura, memoria e impegno civile
Inaugurata lo scorso 31 gennaio, la sede di “Piccoli Mondi di Carta” ha costruito in pochi mesi un calendario ricco e variegato, capace di coniugare cultura, memoria e attualità. Tra i protagonisti degli incontri figurano personalità che hanno segnato il pensiero e la storia contemporanea, come Papa Francesco, Alberto Manzi e Pier Paolo Pasolini, ai quali sono stati dedicati approfondimenti e momenti di riflessione collettiva.
Non sono mancati incontri tematici sulla cultura della solidarietà, come quelli dedicati alla donazione del sangue con la partecipazione dei volontari dell’ospedale Grassi con Giuseppe Di Lorenzo, né appuntamenti dedicati alla letteratura e all’arte, con presentazioni di libri, letture poetiche e confronti con autori e studiosi.
Formazione, lettura e partecipazione attiva
Tra le attività più apprezzate figurano il corso di lettura espressiva tenuto dalla professoressa Loredana Zoino e il Circolo di Lettura della Biblioteca comunale “Elsa Morante”, che ha trovato nella sede un luogo ideale di confronto e condivisione. Grande attenzione è stata riservata anche alle scuole: numerose classi del liceo “Anco Marzio”, guidate dalla professoressa Mirella Arcamone, hanno visitato lo spazio partecipando a incontri formativi e culturali.
Non sono mancate le mostre d’arte e fotografia, con la partecipazione di artisti come Salvatore Dattolo, Stefano Regini e Cristiano Lollobrigida, che hanno arricchito il programma con linguaggi visivi e contemporanei.
Un centro vivo, aperto e solidale
“Piccoli Mondi di Carta” non è soltanto un luogo di eventi, ma un vero e proprio presidio culturale aperto alla cittadinanza. La sede mette a disposizione libri e oggetti a offerta libera, destinando il ricavato ad attività solidali. Un modello di cultura partecipata che unisce conoscenza, condivisione e attenzione al sociale.
A coordinare le attività è il gruppo di presidenza composto da Gianni Maritati, Ruggero Pianigiani, Francesca Faiella, Cristiano Lollobrigida e Alessandro Lubrano, che ha saputo trasformare uno spazio di quartiere in un laboratorio permanente di idee.
Un’esperienza che guarda al futuro
Con 23 eventi realizzati in un solo anno, “Piccoli Mondi di Carta” si conferma come uno dei presìdi culturali più vivaci di Ostia, capace di creare comunità, stimolare il pensiero critico e valorizzare il territorio. Un’esperienza che dimostra come la cultura, quando è accessibile e condivisa, possa diventare un potente strumento di crescita collettiva.

Tags: ostia, litorale romano










