Il Consiglio del Municipio X approva il Piano Unico del Commercio: dopo anni di attese arriva una mappa chiara per regole, decoro e rilancio del settore

Ostia (Rm) – Una pagina nuova per il commercio su area pubblica del Municipio Roma X. Nella mattina di lunedì 22 dicembre il Consiglio municipale ha approvato il Piano Unico del Commercio, atto atteso da anni che mette ordine a un comparto strategico per l’economia locale e la vita quotidiana dei quartieri.

"Un lavoro complesso e fondamentale per il territorio", lo definiscono Antonio Caliendo, assessore alle Attività Produttive e Turismo, e Federica Fallacara, presidente della Commissione Attività Produttive, Turismo, Grandi Eventi e Politiche Giovanili, che hanno seguito passo dopo passo l’iter.

Due anni di ricognizioni, dati e confronto

Il Piano è il risultato di oltre due anni di lavoro: una ricognizione capillare che ha coinvolto mercati coperti e plateatici, mercati su strada e saltuari, posteggi isolati, edicole e chioschi. Non un atto formale, ma una vera e propria fotografia aggiornata del commercio su area pubblica del Municipio X, costruita attraverso dati amministrativi, rilievi tecnici, sopralluoghi e un confronto costante con operatori e rappresentanze sindacali.

Criticità storiche e nuove opportunità

L’analisi ha fatto emergere criticità stratificate nel tempo: sovrapposizioni, incongruenze con l’evoluzione urbanistica e sociale, situazioni non più sostenibili. Ma ha anche individuato opportunità di riqualificazione e rilancio, nel segno del decoro urbano, della legalità e della sostenibilità.

Per Caliendo e Fallacara, il Piano Unico del Commercio rappresenta "una base solida e trasparente su cui costruire il futuro: uno strumento di programmazione che restituisce ordine, visione e prospettiva a un settore centrale per l’economia locale e per i servizi ai cittadini".

Il metodo del Municipio: ascolto e responsabilità

Con l’approvazione del Piano, l’Amministrazione municipale ribadisce la centralità dei Municipi nella pianificazione del territorio e un metodo di lavoro fondato su competenza, ascolto e responsabilità, capace di tenere insieme esigenze economiche, qualità urbana e diritti degli operatori.

I ringraziamenti

"Un ringraziamento particolare – concludono Caliendo e Fallacarava alla Polizia Locale del X Gruppo Mare, alla Direzione Tecnica municipale e alle associazioni mercatali, per il supporto e il lavoro condiviso che hanno reso possibile «un risultato atteso da decenni".

Con il Piano Unico del Commercio, Ostia e il territorio del Municipio X si dotano finalmente di una bussola chiara per governare mercati, chioschi ed edicole, guardando al futuro con regole certe e una visione di lungo periodo.