Ostia, lunedì 1° dicembre il Rito penitenziale a San Nicola di Bari
Di Maria Grazia Stella il 29/11/2025
La celebrazione del Rito congiunto alla Messa Solenne di Riparazione dopo la grave profanazione della chiesa del 25 novembre. Fino al 30 novembre le funzioni si svolgeranno nella vicina San Nicola al Villaggio dei Pescatori
Ostia (Rm) – Lunedì 1° dicembre, alle ore 19, la chiesa di San Nicola di Bari tornerà ad accogliere la sua comunità per un momento liturgico di profonda rilevanza spirituale: il Rito penitenziale unito alla Celebrazione della Messa Solenne di Riparazione.
Un appuntamento particolarmente sentito, che segna il ritorno alla normalità e alla sacralità del luogo dopo la grave profanazione avvenuta nei giorni scorsi.
Il rito di riparazione dopo l’oltraggio al luogo sacro
Il Rito penitenziale si rende necessario in seguito a quanto accaduto martedì 25 novembre, quando ignoti sono penetrati nella parrocchia di via Passeroni imbrattando vari locali, compreso l’altare, con escrementi umani.
Un gesto considerato dalla comunità non solo offensivo, ma profondamente lesivo e oltraggioso della dignità del luogo di culto, tanto da richiedere un rito specifico previsto dalla liturgia per restituire alla chiesa la sua integrità sacra.
A presiedere la celebrazione sarà il cardinale vicario Baldo Reina, affiancato dal vescovo Renato Tarantelli Baccari, vicegerente e ausiliare per il settore Sud della diocesi di Roma, e dal parroco don Cosmo Scardigno, che in questi giorni ha guidato la comunità attraverso un percorso di raccoglimento e preparazione spirituale.
Il gesto purificatore e la riconsacrazione
Secondo quanto disposto dal Cerimoniale Episcoporum, al termine del rito d’ingresso il cardinale vicario benedirà l’acqua destinata alla purificazione dell’altare e delle pareti della chiesa.
In segno di rispetto e penitenza, l’altare resterà spoglio fino alla liturgia della Parola. Solo al suo termine i diaconi lo predisporranno nuovamente per la celebrazione eucaristica, gesto che rappresenta simbolicamente il ripristino della sacralità violata.
Le celebrazioni fino al 30 novembre
Nell’attesa del rito di riparazione, la comunità di San Nicola di Bari continuerà a celebrare la Santa Messa nella vicina chiesa di San Nicola al Villaggio dei Pescatori, dove è stata temporaneamente trasferita l’attività liturgica.
Un gesto che ha favorito vicinanza, sostegno reciproco e un clima di unione tra i fedeli, profondamente colpiti e scossi per l’accaduto.
Un momento comunitario di forte intensità
Alla Messa Solenne di Riparazione di lunedì 1° dicembre, oltre alla comunità parrocchiale, prenderanno parte autorità civili, militari e rappresentanti delle istituzioni religiose.
La celebrazione si preannuncia come un momento di grande partecipazione e valore simbolico, nel quale la comunità potrà ritrovare non solo il proprio luogo di preghiera, ma anche un rinnovato senso di coesione e speranza.

Tags: ostia, litorale romano










