La 46enne non dà più notizie da quasi un anno. Familiari e amici vivono nell’angoscia: “Aiutateci a sapere se sta bene”

Ostia (Rm) – Cresce l’ansia per le sorti di Elena Manuela Janga, 46 anni, di origini rumene, che da tempo vivrebbe a Ostia, sul litorale romano, senza una dimora fissa. Della donna, descritta come fragile e bisognosa di cure mediche, non si hanno più notizie certe dal 27 ottobre 2024, data del suo ultimo presunto avvistamento.

Un barlume di speranza si è acceso ad aprile 2025, quando un’amica ha dichiarato di averla fotografata in un giardino vicino a una nota gelateria di Ostia, luogo frequentato da senzatetto. Da allora, però, il silenzio è tornato a calare su di lei.

La denuncia dei familiari e l’impegno dei volontari

Lo zio, residente a Firenze, non riuscendo più a mettersi in contatto con la nipote, ha presentato nei giorni scorsi una denuncia alle forze dell’ordine. Al suo fianco c’è il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi, che ha diffuso un identikit e continua a lanciare appelli attraverso i propri canali.

“Manuela è una persona fragile che necessita di una terapia farmacologica quotidiana. Dopo una vita regolare tra casa, famiglia e lavoro, a causa di vicende personali difficili, ha più volte scelto di allontanarsi improvvisamente”, spiegano i volontari.

L’identikit

Età: 46 anni
• Altezza: 1,67 m
• Peso: circa 58 kg
• Capelli: di media lunghezza, tinti biondi
• Occhi: azzurri
• Segni particolari: diastema (spazio tra gli incisivi superiori), neo accanto al naso, cicatrice sulla parte posteriore di una gamba dovuta al morso di un cane.

Al momento della scomparsa non si conosce con precisione l’abbigliamento indossato. L’immagine più recente la ritrae semi-accovacciata in un giardino di Ostia.

L’appello: come aiutare

Secondo alcune testimonianze, Manuela potrebbe essere stata avvistata anche in altre zone di Roma, come Morena o piazzale Clodio. Fumatrice, è solita chiedere una sigaretta ai passanti.

Chiunque dovesse incontrarla è invitato a non ignorare la segnalazione e a contattare immediatamente il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi Odv al numero 388 1894493 o il 112 Numero unico delle emergenze.