Al centro dell’intesa, sottoscritta venerdì 12 settembre, la promozione della cultura del mare, della sostenibilità e dell’inclusione sociale attraverso progetti mediatici e iniziative comuni

Ostia (Rm) - Al centro dell’intesa la promozione della cultura del mare, della sostenibilità e dell’inclusione sociale attraverso progetti mediatici e iniziative comuni.

L’accordo

È stato firmato ieri, venerdì 12 settembre, presso la sede della Lega Navale Italiana di Ostia, l’accordo di collaborazione istituzionale tra la Lega Navale Italiana, rappresentata dal presidente Donato Marzano, e la Rai – Direzione Canone, Beni Artistici e Accordi Istituzionali, guidata dal direttore Roberto Ferrara.

L’intesa prevede la realizzazione di iniziative mediatiche e di comunicazione volte a diffondere e valorizzare la cultura del mare e delle acque interne, promuovendo sport nautici, formazione marittima, inclusione sociale, sostenibilità e tutela ambientale. Particolare attenzione sarà riservata ai giovani, alle persone con disabilità e ai soggetti in condizioni di fragilità.

I progetti condivisi potranno avvalersi anche degli archivi Rai, mettendo in luce il patrimonio storico e culturale legato al mare, ai laghi e ai fiumi italiani.

Le dichiarazioni

“Rai e Lega Navale Italiana sono accomunate dai valori del servizio pubblico e dall’impegno per finalità di interesse generale – ha dichiarato Donato Marzano. Questa collaborazione ci consentirà di accrescere la conoscenza e la diffusione della marittimità in un Paese che per sua natura ha una forte proiezione verso il mare. Inclusione e sostenibilità sono i cardini della nostra missione: coinvolgiamo tutti, senza distinzioni culturali, economiche o sociali, con una particolare attenzione ai giovani, alle persone con disabilità e a chi vive situazioni di disagio”.

Il direttore Rai, Roberto Ferrara, ha sottolineato il valore aggiunto dell’accordo: “Queste iniziative offriranno anche l’opportunità di ideare nuovi concorsi per gli abbonati Rai, come la possibilità di assistere alla serata finale del Festival di Sanremo o a eventi legati alla Marina Militare”.

Progetti futuri

Le attività saranno sviluppate attraverso un Comitato Paritetico, che coordinerà i progetti e le campagne di comunicazione congiunte, con l’obiettivo di avvicinare sempre più cittadini al mare e agli ambienti naturali e sociali legati all’acqua.