Ostia, blitz nel “quadrilatero della droga”: sequestrati 4 kg di cocaina purissima. Due arresti
Di Maria Grazia Stella il 16/12/2025
Nuovo duro colpo allo spaccio nel cuore di Nuova Ostia: i carabinieri intercettano un carico destinato con ogni probabilità alle piazze di spaccio in vista delle festività
Ostia (Rm) – Prosegue senza sosta la pressione delle forze dell’ordine sul cosiddetto quadrilatero della droga di Nuova Ostia. I carabinieri della Compagnia di Ostia, coordinati dalla Procura della Repubblica di Roma, hanno arrestato due uomini – un 38enne già noto alle forze dell’ordine e un 21enne – gravemente indiziati di detenzione ai fini di spaccio dopo il sequestro di oltre 4 chili di cocaina.
Il fermo alla fermata del bus e il tentativo maldestro di liberarsi dello zaino
L’operazione scatta quando i militari notano i due scendere da un autobus in una delle aree maggiormente monitorate nelle ultime settimane per il contrasto al traffico di stupefacenti.
Alla vista della pattuglia, i due tentano di disfarsi di uno zainetto, gettandolo a terra nel tentativo di eludere i controlli.
All’interno, però, i carabinieri trovano quattro panetti di cocaina. Un gesto registrato anche dalle telecamere presenti in zona, che non lascia spazio a dubbi sulla riconducibilità dello stupefacente ai due fermati.
Il filo investigativo porta al palazzo degli Spada
Gli accertamenti immediati conducono i carabinieri nuovamente in piazza Gasparri, epicentro storico dello spaccio e area dove risiedono diversi membri della famiglia Spada.
All’interno di uno stabile utilizzato come base per le attività illecite, i militari trovano altra cocaina (77 grammi), materiale per il confezionamento delle dosi e bilancini di precisione: un vero e proprio laboratorio per il taglio e la distribuzione della droga.
Una strategia coordinata nel quadrilatero dello spaccio
Il blitz rappresenta l’ennesima tappa dei servizi straordinari messi in campo negli ultimi mesi dai carabinieri, in linea con le direttive del Prefetto di Roma Lamberto Giannini e del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
La zona compresa tra piazza Gasparri, via Antonio Forni, via Marino Fasan e via dell’Idroscalo è da tempo al centro di un piano del territorio per smantellare la rete dello spaccio.
Arresti convalidati: uno resta in carcere
Il Tribunale di Roma ha convalidato l’arresto.
Il 38enne è stato trattenuto in carcere, mentre il 21enne è stato rimesso in libertà in attesa del processo.
Presunzione d’innocenza
Gli indagati, considerato lo stato del procedimento, devono ritenersi innocenti fino a eventuale sentenza definitiva.

Tags: ostia, litorale romano










