Ostia, barca a vela in avaria: soccorsa con sei persone a bordo, tra cui quattro bambini
Di Maria Grazia Stella il 22/08/2025
Intervento della Capitaneria di porto nella tarda serata di giovedì. È il secondo salvataggio in tre giorni al largo del litorale romano
Ostia (Rm) – Momenti di paura nella serata di ieri, giovedì 21 agosto, quando una barca a vela di 15 metri, battente bandiera straniera, è rimasta in avaria al largo di Ostia con sei persone a bordo: due adulti e quattro bambini. L’imbarcazione, impossibilitata a manovrare per un guasto al motore e alla randa, è stata raggiunta e soccorsa dalla motovedetta della Capitaneria di porto di Fiumicino e condotta in sicurezza al porto turistico.
L’intervento in mare
L’allarme è scattato intorno alle 20. Le condizioni meteo hanno reso l’operazione particolarmente complessa: soffiava infatti un forte vento di libeccio e il mare era mosso. L’equipaggio, una famiglia spagnola in vacanza, aveva tentato di ancorarsi in attesa di aiuto, ma l’imbarcazione aveva iniziato ad arare, rischiando di essere trascinata dalla corrente.
Grazie al tempestivo intervento della motovedetta C800, con il supporto del personale del Marina, l’imbarcazione è stata rimorchiata fino all’ormeggio in porto. Le operazioni, durate circa tre ore, si sono concluse solo in tarda serata. Nessuno degli occupanti ha riportato ferite.
Il precedente
È il secondo salvataggio in pochi giorni lungo lo stesso tratto di mare. Due sere fa, sempre al largo di Ostia e con condizioni meteo avverse, la Guardia costiera era intervenuta per prestare assistenza a un motoscafo in panne, riuscendo anche in quel caso a portare in salvo gli occupanti.

Tags: ostia, litorale romano