Ostia, anziano azzannato dal proprio cane: paura in via Capo Palinuro
Di Maria Grazia Stella il 05/11/2025
L’uomo, 83 anni, ferito alle gambe e all’addome. Ricoverato al Grassi, non è in pericolo di vita
Ostia (Rm) – Attimi di paura nel pomeriggio di oggi, mercoledì 5 novembre, a Ostia, dove un uomo di 83 anni è stato improvvisamente aggredito e ferito dal proprio cane di grossa taglia nei pressi di via Capo Palinuro, al Lido di Levante.
L’episodio si è verificato intorno alle 17, per motivi ancora da accertare. Al momento non è chiaro se l’animale avesse già mostrato in passato segnali di aggressività o se si sia trattato di un comportamento improvviso e del tutto inaspettato.
L’aggressione e i soccorsi
Secondo le prime ricostruzioni, l’anziano sarebbe stato azzannato alle gambe e all’addome, cadendo a terra e iniziando a gridare chiedendo aiuto. Le urla hanno richiamato l’attenzione di alcuni passanti, che si sono avvicinati e, vedendo l’uomo ricoperto di sangue, hanno immediatamente allertato il 118.
L’intervento del 118 e il trasporto in ospedale
Sul posto è intervenuto il personale sanitario del 118 con un’ambulanza. In un primo momento, vista la gravità apparente delle ferite, era stato richiesto anche l’intervento dell’elisoccorso regionale, temendo una possibile emorragia. Dopo aver stabilizzato le condizioni dell’uomo, i medici hanno tuttavia deciso di procedere con il trasferimento in ambulanza all’ospedale Grassi di Ostia.
Le condizioni dell’uomo
L’83enne è stato ricoverato in codice verde. Le ferite, seppur serie, non hanno messo in pericolo la sua vita e l’uomo si trova ora in osservazione presso il nosocomio lidense. Fondamentale si è rivelato il tempestivo intervento del personale sanitario, che ha evitato conseguenze più gravi.
Indagini in corso
Sul luogo dell’aggressione sono intervenute anche una volante della Polizia e la Lido 1 del Commissariato di via Genovese Zerbi, per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti e verificare le condizioni dell’animale.

Tags: ostia, litorale romano










