Ghera: “Servono garanzie sulla ripresa del servizio al termine dei cantieri notturni”

Ostia (Rm) – Dopo le ultime giornate da incubo per i pendolari della Metromare tra ritardi, cancellazioni improvvise e tratte interrotte che hanno paralizzato nei giorni scorsi la linea che collega Ostia a Roma, esasperando studenti, lavoratori e turisti che continuano a subire le ripercussioni dei lavori in corso sulla rete, è intervenuta la Regione Lazio.

I disagi, ormai quotidiani, hanno infatti spinto la Regione a convocare un tavolo tecnico d’urgenza per fare il punto sulla situazione e individuare soluzioni immediate.

La Regione chiama a raccolta Rfi, Astral e Cotral: “Chiarezza e responsabilità”

A seguito, dunque, dei numerosi disservizi registrati nelle ultime settimane, l’assessore regionale ai Trasporti Fabrizio Ghera ha riunito intorno allo stesso tavolo Astral, Cotral, Rfi e l’impresa appaltatrice incaricata dei lavori di rinnovo della linea aerea della ferrovia ex Roma–Lido.

Obiettivo dell’incontro: chiarire le cause tecniche dei ritardi nella riattivazione del servizio mattutino dopo le lavorazioni notturne e garantire una pianificazione che eviti ulteriori paralisi.

Il problema tecnico: un carrello blocca la linea. Rfi sospende parte dei lavori

Durante il confronto è emersa la causa scatenante dei ripetuti disservizi: un carrello utilizzato per la tesatura dei fili di contatto della linea aerea, che in tre diversi episodi ha impedito la riapertura puntuale della linea.

Per questo motivo Astral ha chiesto a Rfi di sospendere temporaneamente questa specifica lavorazione, proseguendo invece con tutte le altre attività previste dal cantiere.

Rfi, dal canto suo, ha già applicato all’appaltatore le penali contrattuali, come previsto in caso di inadempienze.

Ghera: “Servizio da garantire, basta ritardi. I pendolari meritano certezze”

Al termine della riunione, l’assessore Ghera ha richiamato imprese e gestori alle proprie responsabilità: “E’ indispensabile mettere in campo ogni misura possibile per garantire la puntualità nella riattivazione della linea dopo i lavori notturni. I pendolari non possono continuare a subire disservizi. Serve una soluzione tecnica rapida per permettere il regolare avanzamento dei lavori, indispensabili per la stabilità futura del servizio”.

La Regione Lazio ha chiesto a tutti i soggetti coinvolti un monitoraggio costante e un cronoprogramma aggiornato, con l’impegno a fornire informazioni tempestive.