Il documento, presentato dal consigliere Marco Possanzini (AVS), chiede di estendere l’orario del servizio fino alle prime ore del nuovo anno

Ostia (Rm) – Buone notizie per i cittadini del litorale: il Municipio Roma X ha approvato una mozione che impegna l’Amministrazione a promuovere presso la Regione Lazio l’estensione dell’orario di servizio della Metromare, la linea ferroviaria che collega Ostia con la Capitale, anche durante la notte di Capodanno.

La proposta, firmata dal consigliere Marco Possanzini (Alleanza Verdi e Sinistra), nasce dall’esigenza di garantire un servizio di trasporto pubblico efficiente e sicuro anche nelle ore notturne di una delle serate più delicate dell’anno.

“Basta disparità con le linee metropolitane di Roma”

“Non è più concepibile – afferma Possanzini – che nella notte di Capodanno non vi sia uniformità tra l’orario di servizio delle linee metropolitane A, B e C e quello della Metromare, ex Roma-Lido. È una scelta che penalizza migliaia di residenti del Municipio X e che rappresenta una grave forma di disparità rispetto agli altri quartieri della Capitale”.

Sicurezza stradale e diritto alla mobilità

Il consigliere sottolinea anche la valenza sociale e di sicurezza pubblica del provvedimento:

“Secondo i dati Istat, negli ultimi anni a Roma sono aumentati gli incidenti stradali, con un incremento significativo di vittime e feriti nella fascia d’età compresa tra i 18 e i 30 anni. Garantire un trasporto pubblico notturno efficiente significa ridurre i rischi, tutelare la sicurezza dei giovani e promuovere una mobilità davvero sostenibile, accessibile a tutti”.

Informazioni tempestive e trasparenti

Possanzini ha inoltre ribadito l’importanza della comunicazione ai cittadini:

“Negli anni scorsi – ricorda – l’attivazione di un servizio bus sostitutivo sulla Metromare durante la notte di Capodanno veniva comunicata solo all’ultimo momento, rendendo il servizio inefficace. Chiediamo che ogni informazione sia chiara, tempestiva e completa”.

Il consigliere ha poi ringraziato Andrea Bozzi, che da tempo si batte per la parità di trattamento tra la Metromare e le linee metropolitane di Roma.

Verso un tavolo tecnico con Regione, Cotral e Comune di Roma

Durante la discussione in Aula, il presidente della Commissione Lavori Pubblici e Mobilità, Leonardo Di Matteo, ha annunciato la volontà di promuovere un tavolo di confronto con Regione Lazio, Cotral e Comune di Roma per raggiungere l’obiettivo di un servizio continuativo della Metromare anche durante la notte di Capodanno.

Un passo concreto – conclude Possanzini – verso una città più inclusiva, sicura e connessa, dove anche chi vive sul litorale possa muoversi liberamente, senza dover scegliere tra festa e sicurezza”.