Ladispoli, incendio in una villetta: salvati due cagnolini dai vigili del fuoco
Di Maria Grazia Stella il 04/01/2026
Rogo in un villino di via Mar Mediterraneo nella mattinata di domenica 4 gennaio. I proprietari erano assenti. Nessun ferito, intervento provvidenziale dei pompieri che mettono in salvo gli animali. In corso gli accertamenti sulle cause
Ladispoli (Rm) - Fiamme nella mattinata a Ladispoli, località costiera alle porte di Roma, in un villino.
Paura a Ladispoli nella mattinata di oggi, domenica 4 gennaio, dove un incendio è divampato all’interno di una villetta in via Mar Mediterraneo. A intervenire sono stati i vigili del fuoco di Cerveteri, impegnati nelle operazioni di spegnimento dopo l’allarme lanciato dai residenti della zona.
Il rogo, per cause ancora in corso di accertamento, ha interessato un’abitazione indipendente.
Fortunatamente, al momento dell’incendio, i proprietari non si trovavano in casa.
L’incendio nella villetta: situazione critica ai piani superiori
Quando i pompieri sono giunti sul posto, lo scenario appariva particolarmente critico: le fiamme avevano già avvolto completamente il piano superiore del villino e si stavano estendendo anche a parte del piano terra, con un denso fumo che rendeva difficili le operazioni.
L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha permesso di circoscrivere l’incendio ed evitare conseguenze ben più gravi.
Il salvataggio dei due cagnolini rimasti in casa
Durante le operazioni di spegnimento, i vigili del fuoco hanno individuato all’interno dell’abitazione due cagnolini rimasti intrappolati tra fumo e fiamme. Con un’azione rapida e coraggiosa, i pompieri sono riusciti a raggiungerli e a portarli all’esterno, mettendoli in salvo.
Il salvataggio degli animali ha strappato un sospiro di sollievo ai presenti ed è stato uno dei momenti più toccanti dell’intervento.
Nessun ferito e fiamme sotto controllo
Grazie al rapido lavoro delle squadre intervenute, l’incendio è stato domato prima che potesse propagarsi alle abitazioni adiacenti. Non si registrano feriti né intossicati.
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, per gli accertamenti di competenza, e il personale sanitario del 118, rimasto a disposizione in via precauzionale.
Accertamenti in corso sulle cause del rogo
Restano ora da chiarire le cause dell’incendio, che saranno oggetto di ulteriori verifiche tecniche. L’episodio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza domestica, soprattutto in un periodo invernale in cui aumenta l’uso di impianti di riscaldamento e dispositivi elettrici.
Ancora una volta, l’intervento dei vigili del fuoco si è rivelato decisivo nel limitare i danni e salvare vite, anche quelle a quattro zampe.

Tags: litorale romano










