La Lazio Nuoto vince a Catania: Muri Antichi sconfitti 10-15
Di Maria Grazia Stella il 30/11/2025
Prima vittoria esterna per i biancocelesti, trascinati da un super Jankovic autore di cinque gol. Ruffelli: “Gara complicata, ma affrontata con intelligenza”. Il 6 e il 13 dicembre appuntamento a Le Cupole di Acilia contro l’Anzio Waterpolis e la Pallanuoto Anzio
Acilia (Rm) - Prima vittoria esterna e secondo successo consecutivo per la Lazio Nuoto, che nella 4ª giornata del campionato di Serie A2 – girone Sud compie un’autentica impresa espugnando la vasca della piscina comunale di Nesima. Contro i Muri Antichi finisce 10-15, al termine di una partita intensa, nervosa e ricca di ribaltamenti, nella quale i biancocelesti hanno dimostrato maturità, personalità e una crescente consapevolezza dei propri mezzi.
La cronaca del match
L’avvio, però, non era stato dei più semplici: i padroni di casa partono forte e chiudono il primo tempo avanti 3-1, spinti dall’entusiasmo del pubblico e da un ritmo particolarmente aggressivo.
La Lazio, lontana da Roma, non si disunisce. Anzi, cresce con calma, azione dopo azione, affidandosi alle parate sicure di Marchetti, alla lucidità dei suoi mancini Giacomone e Alessandrini e, soprattutto, alla giornata di grazia di Marko Jankovic. Il fuoriclasse serbo illumina la vasca con cinque reti, una più pesante dell’altra, compreso un gol spettacolare che ha strappato applausi anche ai tifosi avversari.
Dal secondo tempo in poi i biancocelesti cambiano marcia: ribaltano il punteggio, dominano il centro del campo, sfruttano con grande concretezza le superiorità numeriche e allungano progressivamente fino al +5 finale. Una prova di forza, ma anche di equilibrio mentale, in un match caratterizzato da numerose espulsioni e da un clima agonisticamente acceso.
Le prossime gare a Le Cupole di Acilia
La vittoria di Catania dà nuovo slancio alla Lazio Nuoto, che ora potrà contare su due impegni consecutivi davanti al proprio pubblico. Il 6 dicembre i biancocelesti affronteranno l’Anzio Waterpolis, mentre il 13 dicembre sarà la volta della Pallanuoto Anzio. Entrambe le sfide si giocheranno alle 18.30 nel rinnovato centro sportivo “Le Cupole” di Acilia, ormai diventato un punto di riferimento per i sostenitori laziali.
Ruffelli: “Gara complicata, ma affrontata con intelligenza”
Il tecnico Daniele Ruffelli si gode una vittoria preziosa, consapevole del valore dell’avversario affrontato: “È stata una partita complicata, con tante espulsioni e contro una squadra preparata come i Muri Antichi. A loro mancava un elemento importante come Ivan Castagna, che avrebbe dato più solidità alla difesa e più pericolosità davanti, ma questo non sminuisce il nostro lavoro. Sono molto soddisfatto dell’atteggiamento dei ragazzi: hanno saputo soffrire, mantenere ordine e poi colpire nei momenti decisivi. Ora pensiamo ai prossimi due appuntamenti casalinghi”.
Tabellino
GIORGINI OTTICA MURI ANTICHI – S.S. LAZIO NUOTO 10-15
Giorgini Ottica Muri Antichi: F. Puglisi, A. Piscitello 1, S. Longo, D. Zovko 1, M. Caramagno, M. Tkac 1, M. Marangolo 5, L. Reina, G. Leonardi, G. Forzese, L. Muscuso 1, V. Viola, C. Vittoria, R. Giacomazzi 1. All. Scebba
S.S. Lazio Nuoto: A. Giannotti, G. Alessandrini 2, F. Dominici, G. Silvestri, L. Checchini 1, A. Costanzo 1, A. Olivi, M. Jankovic 5, G. Cardoni, N. Troiani, G. Giacomone 3, G. Moroni 1, M. Marchetti, M. Filippi 2. All. Ruffelli
Arbitri: Petraglia e Paduano
Note:
Parziali: 3-2, 3-6, 1-4, 3-3
Uscito per limite di falli: Olivi (L)
Superiorità numeriche: Muri Antichi 4/16 + 2 rigori; Lazio 7/9 + 3 rigori
Checchini (L) fallisce un rigore nel secondo tempo (pallone scivolato)
Spettatori: circa 100

Tags: acilia










