Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza: gli studenti di Parco Leonardo presentano “Il quartiere che vorrei”
Di Maria Grazia Stella il 20/11/2025
Questa mattina l’incontro al centro commerciale The Wow Side di Fiumicino.
Parco Leonardo (Rm) – In occasione della Giornata internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, celebrata in tutto il mondo il 20 novembre, il centro commerciale The Wow Side di Fiumicino ha ospitato un incontro dedicato alla voce dei più giovani.
Protagonisti dell’evento sono stati gli studenti dell’Istituto Comprensivo G.B. Grassi di Parco Leonardo, che hanno presentato i loro lavori sul tema “Il quartiere che vorrei”, risultato di settimane di osservazioni, idee e riflessioni sul territorio in cui vivono.
“Il quartiere che vorrei”: idee e proposte dai giovani cittadini
Gli alunni delle sedi di via Varsavia e via Copenaghen hanno illustrato al Sindaco Mario Baccini, al Presidente del Consiglio Comunale Roberto Severini e all’Assessore Monica Picca una serie di progetti e proposte per migliorare il loro quartiere: più spazi verdi, aree dedicate allo sport, piste ciclabili, luoghi di incontro sicuri e inclusivi. Le presentazioni hanno fornito un quadro chiaro delle esigenze percepite dai ragazzi e delle loro visioni per un futuro più sostenibile e a misura di famiglia.
Alla mattinata hanno partecipato anche psicologi, educatori e professionisti del settore, che hanno contribuito con analisi e riflessioni sull’importanza dell’ascolto attivo delle nuove generazioni.
Baccini: “I ragazzi conoscono il territorio e immaginano il futuro”
Durante il suo intervento, il Sindaco Mario Baccini ha evidenziato il valore di iniziative che mettono al centro la partecipazione dei più giovani. “Ascoltare i ragazzi è fondamentale, perché sono loro a vivere quotidianamente questi luoghi e a immaginare il futuro della nostra comunità. Il lavoro che hanno svolto dimostra sensibilità, creatività e un forte senso civico. È nostro dovere valorizzare le loro idee e far sì che trovino spazio nella programmazione del territorio”.
Severini: “Dobbiamo dedicare più giornate all’ascolto dei bambini e dei ragazzi”
Il Presidente del Consiglio Comunale Roberto Severini, presente insieme all’assessore Picca e alla consigliera Federica Cerulli, ha sottolineato l’importanza di rendere sistematico questo dialogo con gli studenti.
“Oggi abbiamo condiviso una proposta che sentiamo profondamente: dedicare una serie di giornate all’ascolto dei nostri bambini e ragazzi. Il valore della partecipazione è emerso con forza dagli elaborati degli studenti dell’Istituto Grassi. Questa ricorrenza appartiene a loro più di chiunque altro”.
Severini ha poi evidenziato il ruolo delle istituzioni nel trasformare questo ascolto in un percorso concreto: “Abbiamo il dovere di accogliere le loro istanze e farlo nel luogo che rappresenta la massima forma di dialogo della nostra comunità: l’Aula Consiliare”.
Il Consiglio Comunale dei Giovani: un percorso già avviato
Nel corso dell’incontro è stato ricordato il recente passo avanti compiuto dal Comune con l’approvazione del Regolamento del Consiglio Comunale dei Giovani, uno strumento che permetterà ai ragazzi di partecipare attivamente alla vita amministrativa.
“Vogliamo proseguire su questa strada – ha aggiunto Severini – coinvolgendo anche gli studenti più piccoli, offrendo loro uno spazio stabile dove esprimere opinioni, idee e visioni per il futuro. L’obiettivo è ampliare questo progetto e coinvolgere il maggior numero possibile di istituti del territorio”.

Tags: fiumicino, litorale romano










