Le Fiamme Gialle hanno bloccato due pregiudicati che sfrecciavano tra bagnanti e diportisti. Sequestrato il mezzo

Gaeta (Lt) – Momenti di tensione nel pomeriggio di domenica 10 agosto nelle acque antistanti una nota struttura turistica di Gaeta, località del litorale sud pontino. Due uomini, a bordo di una moto d’acqua, hanno ignorato l’alt della Guardia di Finanza e si sono lanciati in una fuga spericolata tra bagnanti e imbarcazioni.

L’inseguimento

L’episodio è scaturito durante un ordinario pattugliamento della Sezione Operativa Navale di Gaeta. La moto d’acqua, già segnalata per manovre pericolose, ha tentato di eludere i controlli, costringendo le Fiamme Gialle a un inseguimento ad alta velocità lungo il litorale del sud pontino, durato circa mezz’ora.

Il fermo e le sanzioni

Il mezzo è stato bloccato nei pressi della foce del Garigliano. I due occupanti, privi di casco e già noti alle forze dell’ordine, sono stati identificati e condotti in caserma per accertamenti. La moto d’acqua è stata sequestrata, mentre il conducente è stato denunciato alla Procura di Cassino per resistenza a pubblico ufficiale e resistenza o violenza a nave da guerra.

L’impegno della Guardia di Finanza

“Massima attenzione e presenza in tutte le località turistiche delle coste laziali”, ha dichiarato il Comandante del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Civitavecchia, sottolineando il ruolo esclusivo delle Fiamme Gialle nel controllo del mare e nella tutela della legalità.

Il procedimento è nella fase delle indagini preliminari: gli indagati potranno far valere le proprie difese come previsto dal Codice di Procedura Penale.