In diminuzione anche truffe e reati contro la persona. Il Comune di Fiumicino rilancia sulla videosorveglianza per rafforzare prevenzione e sicurezza

Fregene (Rm) – Meno furti, meno intrusioni nelle case e un calo sensibile anche dei reati contro la persona, delle truffe e degli episodi di danneggiamento. A Fregene, località balneare del comune di Fiumicino, i numeri restituiscono un segnale incoraggiante sul fronte della sicurezza, uno dei temi più avvertiti dai residenti, soprattutto nei periodi di maggiore afflusso.

Un risultato che va di pari passo con l’intensificazione dell’attività delle Forze dell’Ordine sul territorio e, in particolare, con il lavoro quotidiano dei carabinieri.

Il presidio dei carabinieri e il controllo del territorio

Un ruolo decisivo è stato svolto dalla Stazione dei Carabinieri di Fregene, che ha messo in campo un sistema di vigilanza mirato, pensato per intercettare sul nascere eventuali azioni criminali, soprattutto nelle fasce orarie e nelle zone più esposte. Pattugliamenti, controlli e una presenza costante hanno contribuito a ridurre il margine di azione per chi tenta di colpire le abitazioni o mettere a segno reati predatori.

Il plauso del sindaco: “Migliora la vivibilità”

A sottolineare l’importanza del risultato è il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini:
“Rivolgo i miei complimenti ai carabinieri della Stazione di Fregene per il lavoro quotidiano svolto in un territorio vasto e complesso. Il mio apprezzamento va a tutte le donne e gli uomini impegnati sul campo, a ogni livello della catena di comando”.

Secondo il primo cittadino, “l’attenzione continua alla sicurezza si sta traducendo in un miglioramento reale delle condizioni di vivibilità”, anche grazie a un dialogo costante con la Prefettura e alla richiesta, da parte dell’Amministrazione comunale, di intensificare i controlli.

Videosorveglianza, il prossimo passo

Accanto al presidio delle Forze dell’Ordine, il Comune guarda ora al potenziamento tecnologico. “Stiamo riorganizzando in modo capillare il sistema di videosorveglianza – aggiunge Baccini per affiancare in maniera ancora più efficace l’azione dei carabinieri e rafforzare ulteriormente le attività di prevenzione e controllo”.

Un’azione integrata che punta a consolidare il trend positivo e a garantire maggiore tranquillità ai residenti, trasformando i dati in una sicurezza percepita e duratura.