Fiumicino, torna la “Camminata in Rosa”: sport e solidarietà al Parco di Villa Guglielmi
Di Maria Grazia Stella il 14/11/2025
Domenica 7 dicembre un evento non competitivo legato alla Best Woman – Trofeo Aeroporti di Roma per dire insieme “no” alla violenza di genere
Fiumicino (Rm) – Domenica 7 dicembre il Parco di Villa Guglielmi ospita la nuova edizione della Camminata in Rosa, la passeggiata non competitiva che si inserisce nel programma della 32ª edizione della Best Woman – Trofeo Aeroporti di Roma.
Organizzata dall’ASD Atletica Villa Guglielmi con il patrocinio del Comune di Fiumicino, l’iniziativa rappresenta un momento di sport, partecipazione e impegno civico nella lotta contro la violenza di genere.
Dettagli della manifestazione
La Camminata propone un percorso di 4 km interamente all’interno del Parco di Villa Guglielmi, con partenza alle ore 10:00.
L’evento è aperto a tutti: cittadini, famiglie, scuole e gruppi che vogliono camminare insieme per una causa comune. Lo scorso anno oltre 400 partecipanti hanno preso parte all’iniziativa.
Le iscrizioni sono già aperte presso la palestra Happy Sport, in via G. Fontana 14. Ogni iscritto riceverà uno scaldacollo rosa personalizzato con i loghi dell’Atletica Villa Guglielmi e dell’associazione Africa Sottosopra ODV.
Solidarietà e progetti al femminile
Il ricavato della Camminata sarà devoluto al progetto Women Goal dell’associazione Africa Sottosopra ODV. Questa iniziativa sostiene le donne in Italia e in Africa, promuovendo pari opportunità, accesso al lavoro, diritti e integrazione sociale.
L’evento è realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Porto Romano, rafforzando la dimensione educativa e di comunità della manifestazione.
Un momento per costruire insieme
La Camminata in Rosa non è solo un’occasione per fare movimento all’aria aperta: è un gesto collettivo che unisce sport, solidarietà e sensibilizzazione. In un periodo in cui l’impegno contro la violenza e per i diritti delle donne è più importante che mai, camminare insieme significa anche dire no all’indifferenza e sì a una società più rispettosa e inclusiva.

Tags: fiumicino, litorale romano










