Fiumicino, stretta contro taxi e Ncc abusivi: maxi-sanzioni per oltre 55mila euro a 50 autisti
Di Maria Grazia Stella il 01/10/2025
La Guardia di Finanza ha intensificato i controlli all’aeroporto Leonardo da Vinci. Denunciati due irregolari per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale
Fiumicino (Rm) – Blitz delle Fiamme Gialle contro taxi e Ncc abusivi all’aeroporto di Fiumicino: oltre 50 violazioni contestate e sanzioni per più di 55mila euro.
Controlli straordinari per il Giubileo
Con l’aumento del flusso di turisti e pellegrini legato al Giubileo, la Guardia di Finanza di Roma ha intensificato le verifiche a tutela dei viaggiatori nello scalo internazionale. I militari del Gruppo di Fiumicino hanno effettuato centinaia di controlli su taxi e noleggio con conducente, individuando diverse irregolarità.
Le irregolarità riscontrate
Le verifiche hanno portato all’elevazione di più di 50 sanzioni amministrative e all’individuazione di un tassista completamente abusivo. In due casi, gli autisti fermati sono stati denunciati per rifiuto di fornire le generalità, minaccia e oltraggio a pubblico ufficiale, nonché per violazione del Daspo urbano (Dacur), che vieta l’accesso ad alcune aree della città.
Obiettivo: tutelare cittadini e viaggiatori
Le operazioni rientrano nella più ampia attività di controllo avviata dalle Fiamme Gialle per garantire sicurezza e legalità nello scalo romano, uno dei principali hub internazionali del Paese, e per contrastare fenomeni di abusivismo che danneggiano viaggiatori e operatori regolari.

Tags: fiumicino, litorale romano