Intervento urgente sull’impianto idrovoro della Pista 3 dell’aeroporto: chiusura del percorso da lunedì 19 gennaio

Fiumicino (Rm) - A Fiumicino stop temporaneo alla Ciclovia Tirrenica. L’annuncio del Comune: lavori necessari per la sicurezza idraulica.

Il Comune di Fiumicino informa cittadini e utenti della mobilità dolce che, a partire da lunedì 19 gennaio, un tratto della Ciclovia Tirrenica sarà interessato da un’interruzione temporanea.

La chiusura si rende necessaria a seguito di una comunicazione ufficiale di Aeroporti di Roma, che ha segnalato l’urgenza di un intervento di riqualificazione su una delle principali infrastrutture idrauliche a servizio dello scalo aeroportuale.

L’intervento sull’impianto idrovoro della Pista 3

Nel dettaglio, i lavori riguarderanno una tubazione di mandata dell’impianto idrovoro a servizio della Pista 3 dell’aeroporto Leonardo da Vinci.

Si tratta di un impianto strategico, non solo per il corretto funzionamento delle infrastrutture aeroportuali, ma anche per la sicurezza idraulica di vaste porzioni del territorio comunale, in particolare delle zone di Piana del Sole e Parco Leonardo, aree storicamente sensibili al rischio di allagamenti.

Chiusura della Ciclovia Tirrenica: cosa cambia per i cittadini

Per consentire l’allestimento del cantiere e lo svolgimento in sicurezza delle operazioni di ripristino, sarà quindi indispensabile interrompere temporaneamente la fruizione della Ciclovia Tirrenica nel tratto interessato.

L’interruzione scatterà da lunedì 19 gennaio e rimarrà in vigore per tutta la durata dei lavori.

Secondo le prime stime tecniche, l’intervento dovrebbe protrarsi per circa tre mesi, salvo imprevisti legati alle condizioni operative o meteorologiche.

Un sacrificio temporaneo per la tutela del territorio

L’Amministrazione comunale sottolinea come la chiusura rappresenti un disagio temporaneo, necessario però a garantire la piena funzionalità di un’infrastruttura essenziale per la prevenzione del rischio idraulico e la sicurezza complessiva del territorio.

I cittadini e gli utilizzatori della ciclovia saranno costantemente informati sull’andamento dei lavori e sui tempi di riapertura del percorso, con l’obiettivo di ripristinare quanto prima la piena fruibilità di uno degli assi ciclopedonali più importanti del litorale romano.