Fiumicino, stop all’ospedale di prossimità di via Coni Zugna: il Pd presenta un’interrogazione
Di Redazione il 15/01/2026
Sfumano i fondi Pnrr per la struttura sanitaria post-acuzie. Califano: “Sarebbe un colpo durissimo per il territorio”
Fiumicino (Rm) – Il possibile taglio del progetto dell’ospedale di prossimità di via Coni Zugna, a Fiumicino, dai piani di finanziamento del Pnrr accende lo scontro politico e istituzionale. Se la notizia fosse confermata, si tratterebbe – secondo il Partito Democratico – di una decisione “gravissima” per il territorio, che rischia di perdere un presidio sanitario ritenuto strategico per l’assistenza post-acuzie e la sanità di prossimità.
A lanciare l’allarme è Michela Califano, consigliera regionale del Pd Lazio e segretaria del Pd di Fiumicino, che annuncia iniziative immediate in Consiglio regionale.
Un progetto nato dal territorio e condiviso con le istituzioni
“Parliamo di un’opera fondamentale per Fiumicino – sottolinea Califano – alla quale abbiamo lavorato intensamente durante la scorsa legislatura regionale, in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale”.
Il progetto dell’ospedale di prossimità, ricorda l’esponente dem, nasce già nel 2017 con l’obiettivo di rispondere a un bisogno concreto: dotare il Comune di una struttura sanitaria dedicata alla fase post-acuzie, capace di alleggerire la pressione sugli ospedali e garantire cure più vicine ai cittadini
I fondi già assegnati e l’assenza di criticità segnalate
Secondo Califano, il possibile definanziamento appare ancora più incomprensibile alla luce degli atti ufficiali già approvati: “A marzo 2024 – spiega – la Regione aveva assegnato 6,3 milioni di euro di fondi regionali con la delibera n. 198. Inoltre, nell’audizione di giugno 2025, l’Asl Roma 3 non aveva segnalato alcuna criticità sul progetto. Oggi ci chiediamo cosa sia cambiato e perché”.
Interrogazione urgente al presidente Rocca
Per fare chiarezza, la consigliera regionale presenterà un’interrogazione urgente al presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, che detiene anche la delega alla Sanità.
L’obiettivo è ottenere spiegazioni puntuali su quanto accaduto, verificare se il taglio sia definitivo e conoscere quali iniziative la Regione intenda adottare per recuperare il progetto e le risorse necessarie.
La richiesta di un confronto immediato con la Asl Roma 3
Parallelamente, Califano chiederà al presidente della Commissione regionale Pnrr la convocazione urgente in audizione dei vertici della Asl Roma 3, per fare piena luce sullo stato degli interventi sanitari previsti sul territorio di Fiumicino.
“E’ indispensabile – conclude – che Regione e Asl forniscano al più presto informazioni chiare e trasparenti e mettano in campo tutte le azioni necessarie per garantire la realizzazione di questo presidio. La sanità di prossimità non è uno slogan: è un diritto dei cittadini e una necessità per un territorio in forte crescita come Fiumicino”.

Tags: fiumicino, litorale romano










