Fiumicino, scuola G.B. Grassi: lavori verso la conclusione. Fine intervento previsto a febbraio
Di Maria Grazia Stella il 15/01/2026
La commissione congiunta Lavori Pubblici e Scuola fa il punto sul cantiere: messa in sicurezza completata e prospetto frontale in fase di rifinitura
Fiumicino (Rm) – Si avvia verso la fase finale l’intervento di messa in sicurezza e ripristino alla scuola G.B. Grassi di Fiumicino. Secondo il cronoprogramma illustrato questa mattina, il cantiere dovrebbe chiudersi entro i primi giorni del mese di febbraio, restituendo piena funzionalità e decoro a uno degli edifici scolastici storici del territorio.
L’aggiornamento è arrivato nel corso della commissione congiunta Lavori Pubblici e Scuola, convocata per fare il punto sugli interventi in corso e sulle valutazioni tecniche effettuate dagli uffici comunali.
Il sopralluogo in commissione e l’aggiornamento tecnico
Durante la seduta, svoltasi giovedì 15 gennaio, sono state illustrate ai commissari tutte le fasi dell’intervento, con un approfondimento puntuale sugli aspetti tecnici e sulle scelte progettuali adottate.
A riferire sono stati Roberto Feola, presidente della Commissione Lavori Pubblici, e Federica Cerulli, presidente della Commissione Scuola e Cultura del Comune di Fiumicino.
I lavori al prospetto frontale dell’edificio – hanno spiegato – sono iniziati prima delle festività natalizie e stanno ora entrando nella fase conclusiva.
L’intervento dopo l’allarme sul cornicione
L’intervento si è reso necessario in seguito alla segnalazione della presunta caduta di alcune parti di cornicione. A fronte dell’allarme, gli uffici comunali si sono attivati immediatamente, mettendo in sicurezza l’area interessata e predisponendo un progetto mirato per il ripristino delle parti deteriorate.
Nel periodo di interdizione dell’area, come precisato in commissione, non si sono verificati ulteriori distacchi.
Questo ha consentito di procedere con maggiore serenità alle operazioni di verifica e sistemazione delle superfici interessate.
Ripristino dell’intonaco e rifacimento del prospetto
I lavori hanno riguardato la sistemazione delle parti rimaste scoperte da intonaco, il controllo delle zone maggiormente esposte agli agenti atmosferici e la revisione complessiva del prospetto frontale.
In particolare, sono stati trattati e rifiniti gli elementi in ferro, ripristinate le superfici ammalorate e verificata attentamente la tenuta del cornicione, che – secondo quanto riferito – non ha evidenziato ulteriori criticità strutturali.
Verso la chiusura del cantiere
“Nelle prossime settimane – concludono Feola e Cerulli – si procederà alla conclusione definitiva dei lavori, con le ultime rifiniture del prospetto frontale e il completamento degli interventi programmati. La parte del cornicione è stata attentamente esaminata e non ha presentato alterazioni”.
I due presidenti hanno infine ringraziato gli uffici tecnici comunali "per la disponibilità dimostrata nei confronti della commissione e per il lavoro svolto finora", sottolineando l’importanza di un monitoraggio costante sugli edifici scolastici, a tutela della sicurezza di studenti, personale e famiglie.

Tags: fiumicino, litorale romano










