Fiumicino saluta Maria Sole Agnelli: l’ultimo commosso addio a Palidoro
Di Maria Grazia Stella il 31/12/2025
Celebrati nella chiesa di Palidoro i funerali di Maria Sole Agnelli. Presente la famiglia, i nipoti John e Ginevra Elkann e numerosi cittadini. Un commiato raccolto e partecipato per una figura che ha segnato la storia civile e culturale del Paese
Palidoro (Rm) - Si sono svolti lunedì 29 dicembre, nella chiesa di Palidoro, i funerali di Maria Sole Agnelli, sorella dell’Avvocato Gianni Agnelli e di Susanna Agnelli, scomparsa all’età di cento anni nella sua residenza di Torrimpietra, nel comune di Fiumicino. Una cerimonia intensa e composta, che ha riunito familiari, amici e numerosi cittadini, legati alla figura di una donna che ha attraversato quasi un secolo di storia italiana con discrezione, impegno e profonda umanità.
La cerimonia e la presenza della famiglia
Alla funzione religiosa hanno preso parte i cinque figli di Maria Sole Agnelli e i nipoti, tra cui John Elkann, accompagnato dalla moglie Lavinia Borromeo, e Ginevra Elkann, presente con il marito Giovanni Gaetani dell’Aquila d’Aragona. Accanto a loro, parenti, amici e rappresentanti delle istituzioni, tra cui il sindaco di Fiumicino Mario Baccini.
Il feretro, al termine della celebrazione, è stato accompagnato all’esterno della chiesa dai pronipoti, in un momento di grande raccoglimento e commozione che ha coinvolto l’intera comunità presente.
Un legame profondo con il territorio
Maria Sole Agnelli aveva scelto da tempo di vivere a Torrimpietra, dove conduceva una vita riservata ma profondamente legata al territorio. Il suo rapporto con la comunità locale è sempre stato improntato alla discrezione e alla partecipazione silenziosa, lontana dai riflettori ma vicina alle persone. Proprio per questo, in tanti hanno voluto essere presenti per renderle omaggio, anche all’esterno della chiesa, dove è stato allestito un sistema di amplificazione per consentire a tutti di seguire la funzione.
Una figura di grande rilievo umano e culturale
Sorella di due protagonisti della storia italiana del Novecento, Maria Sole Agnelli seppe costruire un proprio percorso autonomo, fatto di impegno culturale, passione civile e attenzione verso il prossimo. La sua scomparsa segna la fine di una stagione, ma lascia un’eredità fatta di valori, sobrietà e dedizione che continuerà a vivere nel ricordo di chi l’ha conosciuta e stimata.
Con la sua scomparsa, Fiumicino e il Paese salutano una figura discreta ma significativa, capace di incarnare con eleganza e riservatezza un’idea di responsabilità e servizio che ha attraversato generazioni.

Tags: fiumicino, litorale romano










