Sabato 27 settembre la cerimonia in via Val Lagarina, alla presenza del Vescovo Siluan, delle autorità romene e del sindaco Baccini

Fiumicino (Rm) – Sabato 27 settembre, alle ore 10, la città di Fiumicino vivrà un momento di grande significato religioso e comunitario: la cerimonia di posa della prima pietra della nuova parrocchia Ortodossa Romena dedicata a San Dionigi l’Umile.

L’iniziativa si terrà nell’area di via Val Lagarina 7E e sarà presieduta da S.E. Mons. Siluan, Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, con la partecipazione di rappresentanti ufficiali dell’Ambasciata di Romania a Roma.

Una pietra che segna un nuovo cammino di fede

La cerimonia rappresenta non solo l’avvio di un progetto edilizio, ma soprattutto un momento storico e spirituale per la comunità ortodossa romena del territorio, che da anni attendeva la realizzazione di una propria chiesa a Fiumicino.

Il sindaco Mario Baccini, che sarà presente all’evento, sottolinea l’importanza dell’iniziativa.
“Si tratta di un passo di grande valore per la nostra città e per la comunità ortodossa romena. L’Amministrazione – spiega il Primo Cittadino – ha svolto un ruolo decisivo, portando a termine lo scorso settembre l’iter amministrativo necessario per il rilascio della concessione edilizia. E' un risultato che conferma la volontà di promuovere integrazione, rispetto delle diverse identità religiose e dialogo interculturale, valori fondamentali per la crescita armoniosa della nostra comunità”.