Fiumicino, maxi discarica abusiva a Passo della Sentinella: individuati i responsabili
Di Maria Grazia Stella il 21/08/2025
Emessa un’ordinanza sindacale per la rimozione immediata dei rifiuti e la bonifica di un’area di 500 mq sequestrata dai Carabinieri
Fiumicino (Rm) – E’ scattata un’ordinanza sindacale per la rimozione immediata dei rifiuti abbandonati e la bonifica di un’area di circa 500 metri quadri in via Passo della Sentinella, nel comune di Fiumicino, posta sotto sequestro penale dai Carabinieri a seguito di un sopralluogo.
La discarica a Passo della Sentinella
Nel terreno, di proprietà del Demanio della Regione Lazio, sono stati rinvenuti rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, tra cui materiale ferroso, legno, scarti organici, apparecchiature elettriche, oltre a frammenti di onduline in cemento-amianto, alcuni già parzialmente combusti.
L’ordinanza
L’ordinanza individua come responsabili due residenti della zona e la Regione Lazio – Direzione Trasporti, Mobilità e Demanio Patrimonio, chiamati a provvedere entro cinque giorni alla rimozione e smaltimento dei materiali in impianti autorizzati, nonché alla bonifica dell’area, con successiva relazione tecnica al Comune.
Le dichiarazioni
“Ringrazio i Carabinieri di Fiumicino per l’attività di controllo che ha consentito di intervenire e individuare i responsabili – dichiara la vicesindaca Giovanna Onorati –. L’Amministrazione seguirà da vicino le operazioni, affinché si svolgano nei tempi stabiliti e nel pieno rispetto delle norme”.

Tags: fiumicino, litorale romano