Presentato il nuovo progetto didattico che unisce sostenibilità e fantasia per educare i più giovani al rispetto dell’ambiente

Fiumicino (Rm) – E’ stato presentato nei giorni scorsi “Incanto Riciclus”, il nuovo progetto di didattica ambientale promosso dal Comune di Fiumicino e da Fiumicino Ambiente per l’anno scolastico 2025/2026. Una proposta innovativa che intreccia il tema del riciclo con l’immaginario magico, trasformando la sostenibilità in un'avventura capace di coinvolgere, emozionare e far riflettere gli studenti di tutte le età.

Un percorso educativo che unisce magia e responsabilità

“Incanto Riciclus” nasce con l’obiettivo di avvicinare i bambini e i ragazzi ai temi del rispetto dell’ambiente e della corretta gestione dei rifiuti con un approccio nuovo: non più lezioni frontali, ma esperienze immersive, personaggi fantastici, giochi di prestigio, laboratori creativi e narrazioni magiche che trasformano il riciclo in qualcosa di vivo, sorprendente e alla portata di tutti.

“Il riciclo è un linguaggio che parla di futuro”

“Il riciclo non è solo una buona pratica: è un linguaggio che parla di futuro – spiega l’assessore all’Ambiente Stefano Costa –. Con Incanto Riciclus abbiamo scelto di raccontarlo ai bambini attraverso le emozioni, perché sono le emozioni a trasformarsi in ricordi e poi in scelte adulte. Abbiamo voluto che i giovani non fossero spettatori, ma protagonisti: creatori di idee, inventori di soluzioni, piccoli maghi capaci di trasformare materiali e punti di vista. È un esercizio di immaginazione, ma anche di responsabilità: il mondo che erediteranno dipende da quanto sapranno trasformare, proprio come nella magia del riciclo”.

Un progetto per tutte le scuole, dai 3 ai 18 anni

Il percorso si articola in due format, calibrati sulle diverse fasce d’età:

Per le scuole dell’infanzia

“Hocus Sprecus Pocus… e il rifiuto diventa risorsa!”

Un incontro online di circa 30 minuti in cui Fata Verdina guiderà i più piccoli in uno spettacolo incantato pieno di storie, attività pratiche e piccoli “incantesimi” per mostrare come ogni rifiuto possa trasformarsi in qualcosa di nuovo. Un primo, giocoso passo per comprendere il ciclo dei materiali.

Per primarie e secondarie

Il protagonista sarà il Mago del Riciclo, che catturerà l’attenzione dei ragazzi con giochi di prestigio e illusioni ispirate al mondo dei rifiuti e della loro trasformazione.

A seguire, gli esperti di educazione ambientale condurranno un approfondimento interattivo con video, quiz e spiegazioni sul viaggio dei materiali: dal cassonetto alla rinascita sotto forma di nuovi oggetti.

Da spettatori ad apprendisti “maghi del riciclo”

Al termine degli incontri, le classi saranno invitate a realizzare un elaborato finale: opere di riciclo creativo; racconti o poesie; “incantesimi” e formule magiche per salvare il Pianeta; video o fotografie.

Tutti i lavori saranno valutati e parteciperanno alla selezione finale per la mostra conclusiva del progetto, che celebrerà la creatività e la visione dei giovani del territorio.

Con Incanto Riciclus – sottolinea Fiumicino Ambientevogliamo stimolare curiosità, consapevolezza e fiducia nei bambini e nei ragazzi. La magia del riciclo è nelle loro mani, e ogni gesto può contribuire a un futuro più sostenibile”.

Come partecipare

La partecipazione al progetto è gratuita.

Le insegnanti potranno iscrivere le classi entro il 4 dicembre 2025 sul portale: https://scuole.gsa.eco

All’interno dell’area riservata sarà possibile consultare materiali didattici, ricevere supporto e caricare gli elaborati al termine del percorso.