Fiumicino, ennesimo incendio a Isola Sacra. I consiglieri Pd: “Serve l’intervento del Prefetto”
Di Redazione il 28/10/2025
I dem chiedono una Commissione d’accesso per fare piena luce sulla scia di roghi e atti dolosi che da mesi colpiscono il territorio: “Va ristabilita legalità e sicurezza”
Fiumicino (Rm) – “L’incendio che nella serata di venerdì 24 ottobre ha distrutto sette automobili in un autosalone di via della Scafa, a Isola Sacra, è un episodio gravissimo che si aggiunge a una serie di atti dolosi che, da mesi, colpiscono a fasi alterne il nostro territorio”.
Lo dichiarano i consiglieri comunali del Partito Democratico Ezio Di Genesio Pagliuca, Fabio Zorzi, Paolo Calicchio ed Erica Antonelli, che esprimono forte preoccupazione per il ripetersi di eventi incendiari e intimidatori a Fiumicino.
“La nostra città – denunciano – sta diventando un luogo dove episodi di questo tipo rischiano di essere percepiti come ordinari. È una deriva pericolosa che non può essere più tollerata”.
“Troppi roghi e fatti sospetti ignorati”
“Negli ultimi mesi – proseguono i consiglieri – abbiamo segnalato numerosi incendi di rifiuti pericolosi, roghi in aree di parcheggio abusive e altri eventi sospetti che hanno allarmato la popolazione. In diversi casi, la stessa amministrazione ha riconosciuto la natura dolosa dei fatti, confermando la fondatezza delle nostre denunce. Tuttavia, quando a lanciare l’allarme è l’opposizione, si tende a minimizzare o liquidare con fastidio le nostre richieste, salvo poi ammettere la gravità della situazione. Questo atteggiamento non fa bene alla città e non rende giustizia a chi chiede solo più attenzione e più sicurezza per i cittadini”.
“Polizia Locale allo stremo, servono risorse vere”
“È facile – aggiungono – complimentarsi con le forze dell’ordine per il loro impegno, ma senza strumenti e risorse adeguate quei ringraziamenti restano solo parole. La Polizia Locale di Fiumicino, ad esempio, da decenni non si trovava in una situazione simile: nel mese di agosto non ha percepito neppure gli straordinari regolarmente svolti. Gli agenti sono allo stremo e meritano un sostegno concreto, non promesse.”
“Chiediamo l’intervento del Prefetto”
Alla luce dei fatti, i consiglieri del Pd chiedono un intervento diretto del Prefetto di Roma, anche attraverso la nomina di una Commissione d’accesso, per “fare piena chiarezza su quanto sta accadendo e valutare le misure necessarie a ristabilire legalità, sicurezza e fiducia nelle istituzioni”.

Tags: fiumicino, litorale romano









