Fiumicino, due cerimonie per il 52° anniversario dell’attentato del 1973 e dell’eroico sacrificio del finanziere Antonio Zara
Di Maria Grazia Stella il 15/12/2025
Il Comune rinnova l’impegno nella memoria collettiva: corone, commemorazioni e la presenza delle istituzioni locali
Fiumicino (Rm) – Mercoledì 17 dicembre il Comune di Fiumicino prenderà parte a due cerimonie ufficiali per ricordare il 52° anniversario dell’attentato terroristico del 1973 all’aeroporto Leonardo da Vinci e l’eroico sacrificio del finanziere Antonio Zara, Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Il ricordo di Antonio Zara alla Caserma della Guardia di Finanza
Alle 10.30, presso la Caserma della Guardia di Finanza in Aeroporto, si terrà la commemorazione dedicata al finanziere Antonio Zara, che il 17 dicembre 1973 perse la vita mentre tentava di fermare i terroristi responsabili dell’attentato.
Alla cerimonia parteciperà il vice sindaco Giovanna Onorati, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, insieme ai vertici della Guardia di Finanza e alle autorità civili e militari.
Omaggio alle vittime dell’attentato: corona al monumento di Villa Guglielmi
Il secondo appuntamento è previsto alle 12.30 presso la rotonda di Villa Guglielmi, dove verrà deposta una corona d’alloro in memoria delle vittime dell’attacco terroristico.
Anche in questo momento solenne sarà presente il vice sindaco Onorati, a testimoniare – sottolinea il Comune – “la vicinanza alle famiglie colpite e il dovere di conservare la memoria di una delle pagine più drammatiche della storia del territorio e del Paese”.
Un impegno che si rinnova
Ogni anno Fiumicino ricorda la tragedia del 1973, in cui persero la vita 34 persone e rimasero ferite decine di passeggeri. Il sacrificio di Zara, che intervenne per impedire ai terroristi di proseguire l’azione criminale, è considerato uno degli atti di coraggio più significativi della Guardia di Finanza.
Il Comune, con la partecipazione alle cerimonie e la presenza delle sue istituzioni, ribadisce l’importanza di mantenere vivo il ricordo di un episodio che ha segnato profondamente la storia nazionale e locale.

Tags: fiumicino, litorale romano










