La cerimonia di consegna all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS di Roma. Il veicolo, donato da Global Service System, favorirà la mobilità e l’autonomia delle persone con disabilità visive

Fiumicino (Rm) – Un gesto concreto a favore dell’inclusione e dell’autonomia delle persone con disabilità visive. 

Venerdì 7 novembre, in piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, davanti alla sede del Comune di Fiumicino, si è svolta la cerimonia di consegna di un’auto donata all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS – Sezione Territoriale di Roma, destinata al trasporto di persone non vedenti e ipovedenti residenti nel territorio comunale.

Un veicolo per una mobilità più accessibile

Il veicolo, donato dalla Global Service System, sarà impiegato per accompagnare le persone con disabilità visive, consentendo loro di muoversi con maggiore libertà e sicurezza. Un servizio che mira a rafforzare l’autonomia personale e a rispondere alle diverse esigenze di assistenza quotidiana.

I protagonisti della cerimonia

Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, l’assessore ai Servizi Sociali, Monica Picca, i rappresentanti dell’UICI e gli sponsor che hanno reso possibile l’iniziativa.

Sul nostro territorio l’impegno per la protezione sociale è costante – ha dichiarato il sindaco Mario Baccini –. Fiumicino è una città che vuole garantire servizi a tutti e migliorare la qualità della vita, soprattutto per chi vive situazioni di fragilità. Tutte le opere che realizziamo devono essere pensate in un’ottica di accessibilità e inclusione, per assicurare a ogni cittadino la piena fruibilità degli spazi e dei servizi pubblici".

“Fare rete per un welfare più vicino ai cittadini”

L’assessore ai Servizi Sociali Monica Picca ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra tra istituzioni, associazioni e realtà del territorio:

“La sinergia e il confronto su temi cruciali come le politiche sociali rappresentano un principio imprescindibile per ottenere risultati concreti e rispondere alle esigenze di tutti i cittadini. Ringrazio il presidente dell’UICI e tutti gli sponsor che, con il loro contributo, hanno reso possibile questo progetto a beneficio dell’intera comunità”.