Attivata una disciplina provvisoria del traffico. Onorati: “Intervento necessario emerso dopo le forti piogge. Ringraziamo Anas per la tempestività”

Fiumicino (Rm) – Proseguono gli interventi di manutenzione straordinaria sulla rampa di immissione tra via delle Arti e l’autostrada A91 Roma–Fiumicino. Anas Spa ha comunicato la necessità di eseguire ulteriori lavori sulla struttura, rendendo indispensabile l’adozione di una nuova disciplina provvisoria del traffico.

La modifica alla viabilità entrerà in vigore dalle ore 07:00 di lunedì 9 dicembre 2025 e resterà attiva fino al termine dei lavori.

La nuova disciplina provvisoria prevede:

chiusura della rampa di immissione sulla A91;
• restringimento della carreggiata, con canalizzazione del traffico sulla corsia di destra;
• istituzione temporanea del dare precedenza per i veicoli provenienti dalla rampa di via del Caravaggio.


L’amministrazione invita i cittadini a prestare attenzione alla segnaletica e a programmare i propri spostamenti tenendo conto delle modifiche.

Perché la rampa viene nuovamente chiusa

“L’intervento si è reso necessario – spiega l'assessore ai Lavori Pubblici Giovanna Onorati – a seguito delle piogge incessanti che si sono verificate proprio la sera della riapertura. Un evento imprevisto che ha portato alla luce un importante intasamento, molto profondo e difficilmente rilevabile in condizioni normali, causato dall’accumulo di detriti nel tempo”.

Secondo l’assessore, la situazione richiedeva una risposta immediata:

“Riteniamo che l’intervento tempestivo di Anas – che ringraziamo – sia fondamentale per evitare criticità future. La rampa sarà riaperta il prima possibile, nel pieno rispetto dei criteri di sicurezza e funzionalità”.

Onorati ha poi ricordato il valore strategico dell’opera:

“Si tratta di un’infrastruttura viaria essenziale, che questa Amministrazione ha restituito alla città dopo vent’anni di chiusura, migliorando in modo concreto la circolazione e la mobilità locale”.