Fiumicino, dal 17 maggio la stagione balneare: tutte le novità, i divieti e le aree aperte ai cani
Di Redazione il 14/05/2025
Partirà sabato 17 maggio fino al 21 settembre la stagione balneare lungo tutto il litorale del Comune di Fiumicino. Tutto quello che c'è da sapere per i fruitori del mare
Fiumicino (Rm) – Partirà sabato 17 maggio fino al 21 settembre la stagione balneare lungo tutto il litorale del Comune di Fiumicino.
Tutte le novità, i divieti e le aree speciali dedicate ai bagnanti, agli animali e agli sportivi contenute nell'ordinanza.
SICUREZZA E VIGILANZA: OBBLIGO DI SALVATAGGIO ATTIVO
Tutte le strutture balneari dovranno garantire un servizio continuo di assistenza e salvataggio nella fascia oraria 9:00 – 19:00 con personale qualificato.
I concessionari sono inoltre tenuti a:
Mantenere in perfetto stato le aree in concessione e lo specchio acqueo antistante.
Assicurare il libero accesso alla battigia e ai tratti di spiaggia libera attraverso i varchi degli stabilimenti, fermo restando il divieto di utilizzo gratuito dei servizi offerti.
Esporre cartellonistica multilingue (italiano, inglese, francese o tedesco) su stato delle acque, tariffe e norme di sicurezza.
Inoltre per rendere fruibile la spiaggia ai disabili, i concessionari dovranno riservare almeno un ombrellone nelle prime file a soggetti con disabilità attrezzandolo con idonee pedane e lettini ad altezza maggiorata.
DIVIETI SULL’ARENILE
Resta assolutamente vietato:
Abbandonare rifiuti di qualsiasi genere o provenienza, accendere fuochi o fornelli ed esercitare spettacoli pirotecnici ovvero questi ultimi potranno essere esercitati previo ottenimento di apposita autorizzazione da parte della Capitaneria di Porto di Roma Fiumicino
Installare tende, roulotte o campeggiare.
Danneggiare flora e fauna, soprattutto nelle aree della Riserva Naturale del Litorale Romano.
Esercitare attività commerciali, sportive o promozionali senza regolare autorizzazione.
Posizionare attrezzature per affitto (ombrelloni, lettini ecc.) senza concessione.
Utilizzare veicoli, salvo specifiche eccezioni (Polizia, soccorso, pulizia arenili, food truck autorizzati e mezzi per disabili).
ACCESSO AGLI ANIMALI: NUOVE DISPOSIZIONI
È vietato condurre e far permanere qualsiasi animale sull'arenile, anche se munito di regolare museruola e/o guinzaglio.
Sono escluse dal presente divieto le aree autorizzate per la somministrazione, nelle quali l’accesso degli animali da compagnia può essere consentito, a discrezione del titolare il quale dovrà: attrezzare aree destinate all’accoglienza di animali da compagnia entro il perimetro dello stabilimento di dimensioni idonee a garantire il benessere degli animali ed il normale svolgimento delle attività etologiche tipiche della specie ospitata; destinare uno specchio acqueo alla balneazione dei cani
Sono esclusi dal divieto: a. le unità cinofile di salvataggio al guinzaglio; i cani adibiti al servizio di guardiania per il periodo compreso nell’orario di chiusura al pubblico delle strutture balneari; gli animali a servizio delle forze dell’ordine condotte nell’ambito e per i fini delle rispettive attività di istituto; i cani per l’ausilio alle persone diversamente abili, purché tenuti al guinzaglio e con l’obbligo di portare con sé una museruola.
È vietato condurre animali sugli arenili durante l’orario di balneazione, anche se muniti di guinzaglio e museruola. Fanno eccezione:
Unità cinofile di salvataggio.
Cani da guardiania fuori dall’orario di apertura al pubblico.
Animali delle Forze dell’Ordine e cani guida per persone con disabilità, purché tenuti al guinzaglio e con l’obbligo di portare con sé una museruola.
L’accesso ai cani è consentito:
Sulle spiagge libere fino alle 8:30 e dopo le 19:00 e tutto il giorno nel tratto di Passoscuro (ZONA 1), esteso per circa 200 metri (tra la zona kite e la concessione dell’Ospedale Bambino Gesù), salvo limitazioni tra aprile e luglio.
AREE DEDICATE AL NATURISMO
Confermata anche per il 2025 la spiaggia naturista comunale nelle seguenti aree:
ZONA 2: tratto di litorale tra Fiumicino e Focene, di circa 600 metri, alle spalle della pineta di Via Coccia di Morto, tra Via del Pesce Luna e 200 metri a sud della spiaggia antistante il radar aeroportuale
KITESURF CONSENTITO SOLO IN AREE AUTORIZZATE
L’attività di kitesurf è vietata su tutto il litorale ad eccezione di sette zone specificamente individuate:
ZONA A: Sud della foce del fosso Cupino (200 m)
ZONA B: Tra Passoscuro e Palidoro (50 m da Via Stintino)
ZONA C: Tra stabilimenti “Rambla” e “BauBeach” (50 m)
ZONA D: Tra Fregene e Maccarese (200 m)
ZONA E: Tra Fregene e Focene (50 m)
ZONA F: Tra Focene e Fregene (100 m)
ZONA G: Zona “Pesce Luna” (150 m)
L'ordinanza entra in vigore il 17 maggio 2025 e sostituisce integralmente la precedente ordinanza balneare 2024.

Tags: fiumicino, litorale romano