I tecnici comunali: lavori programmati durante le vacanze natalizie per evitare disagi alle lezioni

Fiumicino (Rm) – Si è svolta oggi, giovedì 11 dicembre, la commissione congiunta Lavori Pubblici – Scuole convocata d’urgenza su richiesta dei Capigruppo di opposizione, con all’ordine del giorno la situazione dell’edificio scolastico G.B. Grassi di via del Serbatoio, a Fiumicino. La seduta ha permesso di fare chiarezza sugli interventi necessari e sulle tempistiche previste per la messa in sicurezza della struttura.

Le criticità riscontrate e il primo intervento degli uffici

Nei giorni scorsi, la caduta di porzioni di intonaco dal cornicione dell’edificio ha reso indispensabile un intervento immediato da parte degli uffici comunali, che hanno provveduto a transennare e interdire l’area del marciapiede interessata.

Alla situazione si è aggiunta la chiusura di una via limitrofa, concessa temporaneamente a una produzione cinematografica, con inevitabili disagi per residenti e genitori degli studenti.

Lavori durante le vacanze di Natale per ridurre l’impatto sulla scuola

Durante la commissione, i tecnici dell’area Lavori Pubblici hanno illustrato il quadro degli interventi e assicurato che la messa in sicurezza del cornicione e delle facciate sarà programmata nel periodo delle vacanze natalizie, così da minimizzare interferenze con le attività didattiche.

È inoltre prevista, nei prossimi giorni, una interlocuzione tra uffici tecnici e dirigenza scolastica per definire eventuali modifiche temporanee ai percorsi di entrata e uscita, con l’obiettivo di garantire la massima sicurezza a studenti, famiglie e personale.

L’opposizione: “Serve tempestività e trasparenza”

“Ringraziamo i presidenti delle Commissioni per la sensibilità dimostrata e per aver accolto la nostra richiesta di convocazione urgente – dichiarano i consiglieri di opposizione Barbara Bonanni (Sinistra Italiana – AVS), Pierpaola Meloni e Giuseppe Miccoli (Lista Civica Ezio). Durante la seduta abbiamo ricevuto rassicurazioni rispetto alla programmazione dei lavori nel periodo festivo, in modo da non condizionare le lezioni. È altrettanto importante che, già nei prossimi giorni, venga definita una modalità sicura di accesso alla scuola durante gli interventi”.

I consiglieri sottolineano inoltre la necessità di monitorare costantemente l’evoluzione delle operazioni:

“Come opposizione continueremo a vigilare affinché i lavori vengano eseguiti nei tempi annunciati e con la massima attenzione alla tutela dell’intera comunità scolastica. La sicurezza degli studenti deve restare una priorità assoluta”.