Onorati: “Sollecitato più volte l’intervento di Arsial e Acea Ato2, ma il problema resta irrisolto. Valutare il commissariamento del servizio”

Fiumicino (Rm) – “Da oltre una settimana i residenti di via dell’Arrone e delle zone limitrofe sono senza acqua. La criticità è iniziata sabato scorso e, nonostante gli interventi dei tecnici Acea Ato2 per conto di Arsial, il guasto non è stato ancora individuato né risolto – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Giovanna Onorati –. Come Comune abbiamo sollecitato più volte Arsial ad attivarsi con urgenza tramite Acea Ato2, che materialmente gestisce il servizio. Ma la situazione, ad oggi, resta invariata”.

Una fase di transizione che penalizza i cittadini

“È in corso una fase di transizione – spiega Onorati –: Arsial deve trasferire al patrimonio comunale di Fiumicino la proprietà delle reti, con tutta la documentazione tecnica e la mappatura delle condotte. Solo così il servizio idrico potrà essere affidato direttamente ad Acea Ato2, gestore del Servizio Idrico Integrato. Questa fase di passaggio, però, sta creando un vuoto gestionale che si traduce in gravi disagi per i cittadini.

“Pronti a chiedere il commissariamento del servizio”

“Chiediamo con forza – conclude l’assessore – ad Arsial e alla Regione Lazio di intervenire immediatamente, valutando anche la possibilità di commissariare il servizio per superare l’impasse. L’acqua è un bene primario e inalienabile: la nostra priorità è che i residenti di via dell’Arrone e delle zone limitrofe, tutte servite dalla rete Arsial, possano tornare al più presto a usufruirne regolarmente”.