Drammatico ritrovamento a Ostia: senzatetto morto tra i rifiuti in un edificio abbandonato
Di Maria Grazia Stella il 20/09/2025
Il corpo senza vita scoperto nella notte in un immobile diroccato nei pressi di via Oletta. Sul posto polizia, 118, vigili urbani e Ama
Ostia (Rm) – Una nuova tragedia legata all’emarginazione e alla povertà si è consumata nella notte tra sabato 20 e domenica 21 settembre a Ostia. Intorno alle 2.30 gli agenti del X Distretto Lido hanno rinvenuto il corpo senza vita di un uomo senza fissa dimora all’interno di un edificio abbandonato di proprietà del Comune di Roma, nei pressi di via Oletta.
Il corpo tra rifiuti ed escrementi
La scena che si è presentata agli occhi degli operatori era di estremo degrado: il cadavere giaceva in un locale colmo di rifiuti, escrementi e vecchie bombole del gas, probabilmente utilizzate per cucinare o riscaldarsi. L’uomo non è stato ancora identificato.
L’intervento delle autorità
Sul posto, oltre alla polizia, sono arrivati i sanitari del 118, che hanno solo potuto constatare il decesso, e gli agenti del X Gruppo Mare della polizia locale. Successivamente il personale Ama ha avviato le operazioni di bonifica dell’area.
Cause ancora da chiarire
Le cause della morte restano al momento sconosciute: non si esclude un malore improvviso, favorito dalle difficili condizioni di vita del clochard. Non è stato reso noto se la magistratura abbia disposto l’autopsia per stabilire con precisione le circostanze del decesso.
Un episodio che riporta all’attenzione il tema dell’abbandono sociale e della marginalità, con la città che continua a contare vittime tra i più fragili.
Tags: ostia, litorale romano