Casette Pater di Acilia: via libera all’alienazione degli immobili
Di Maria Grazia Stella il 14/01/2026
Approvata in Assemblea Capitolina la delibera per la vendita di 110 abitazioni. Trombetti (Pd): “Una soluzione attesa da anni”
Acilia (Rm) - Arriva una svolta concreta per le Casette Pater di Acilia. L’Assemblea Capitolina ha approvato la delibera che autorizza l’alienazione degli immobili del comprensorio, mettendo finalmente ordine a una vicenda che per anni ha lasciato residenti e istituzioni in un limbo amministrativo.
Il provvedimento riguarda 110 abitazioni ancora invendute e rappresenta un passaggio decisivo verso la loro definitiva regolarizzazione, con prospettive chiare per chi da tempo vive nel quartiere.
Trombetti (Pd): “Un impegno mantenuto”
A commentare il voto favorevole è Yuri Trombetti, consigliere capitolino e presidente della Commissione Patrimonio e Casa: “Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione della delibera che autorizza l’alienazione degli immobili del comprensorio delle Casette Pater. Si tratta di una soluzione attesa da anni”.
Un risultato che, sottolinea Trombetti, arriva al termine di un lavoro avviato sin dall’inizio del suo mandato.
Una vicenda lunga e complessa: il lavoro per arrivare alla soluzione
“Quella delle Casette Pater è stata una delle prime questioni che ho affrontato all’inizio del mio mandato – ricorda Trombetti – con l’impegno preciso di trovare una soluzione per la dismissione di queste abitazioni e, soprattutto, di rassicurare i residenti sul loro futuro”.
Un percorso articolato, fatto di interlocuzioni istituzionali e approfondimenti tecnici, che ha avuto come obiettivo principale quello di dare certezze a famiglie che da tempo attendevano una risposta definitiva.
Cosa prevede la delibera: vendita dei 110 lotti e criteri chiari
Il provvedimento approvato consente l’alienazione dei 110 lotti ancora invenduti, che potranno essere acquistati dagli attuali residenti aventi diritto.
La delibera stabilisce inoltre che l’intero comprensorio delle Casette Pater resti destinato all’edilizia residenziale pubblica, fissando criteri di vendita trasparenti, ossia prezzo calcolato sulla base delle rendite catastali moltiplicate per 100 e riduzione del 20% applicata per la vetustà degli immobili.
Un impianto pensato per tenere conto delle condizioni delle abitazioni e della situazione degli inquilini.
I prossimi passaggi: Regione Lazio e bando pubblico
Il percorso non è ancora concluso, ma entra ora nella sua fase finale.
“La delibera – spiega Trombetti – sarà trasmessa alla Regione Lazio per l’approvazione della Giunta regionale. Successivamente verrà predisposto un bando dedicato, rivolto agli attuali residenti in possesso dei requisiti”.
Un iter che, una volta completato, consentirà di passare dalle parole ai fatti.
Ringraziamenti e conclusione: “Migliorare davvero la vita dei cittadini”
Nel chiudere, il consigliere capitolino ringrazia chi ha contribuito al risultato: “Desidero ringraziare i colleghi consiglieri che hanno sostenuto questo percorso e gli uffici capitolini che hanno lavorato con impegno e professionalità. Finalmente una vicenda che si protraeva da troppi anni vede una soluzione concreta”.
Un esito che, conclude Trombetti, “dimostra come impegno, interlocuzione e condivisione possano tradursi in risultati utili, capaci di migliorare realmente la vita dei cittadini”, restituendo certezze e prospettive a un intero quartiere di Acilia.
(foto Archilovers)

Tags: acilia








