Casaletto di Giano, apre il cantiere per il nuovo marciapiede: più sicurezza e collegamento con la stazione
Di Maria Grazia Stella il 14/01/2026
Al via un’opera attesa da anni dai residenti: migliorerà l’accessibilità pedonale verso la stazione di Casal Bernocchi e la sicurezza della viabilità locale
Casaletto di Giano (Rm) – Dopo anni di attese e segnalazioni, il quartiere di Casaletto di Giano vede finalmente partire un intervento fondamentale per la sicurezza e la mobilità quotidiana. Da domani mattina, giovedì 15 gennaio, aprirà il cantiere per la realizzazione del nuovo marciapiede che consentirà un collegamento pedonale più sicuro e diretto con la stazione Metromare di Casal Bernocchi.
L’intervento rappresenta un tassello importante nel miglioramento dell’accessibilità del quadrante e risponde a una richiesta "storica" avanzata dai residenti e dal Comitato di Quartiere.
Un’opera strategica per la mobilità del quartiere
A darne notizia sono l’assessore ai Lavori Pubblici e Patrimonio del Municipio X, Guglielmo Calcerano, e il presidente della Commissione Lavori Pubblici e Mobilità, Leonardo Di Matteo, che sottolineano come l’intervento rientri in un programma più ampio di messa in sicurezza dei percorsi pedonali verso i nodi del trasporto pubblico.
Il progetto: marciapiedi più ampi e continuità pedonale
Dopo la recente realizzazione del nuovo marciapiede a Centro Giano, i lavori si spostano ora a Casaletto di Giano. Il progetto prevede la realizzazione di nuovi camminamenti pedonali larghi 150 centimetri, che collegheranno il sottopasso con l’area di parcheggio adiacente a via Ostiense, garantendo un accesso più sicuro alla stazione di Casal Bernocchi.
Un intervento che si integra con quanto già realizzato nelle scorse settimane, quando è stato completato anche il rifacimento della sede stradale di via Casaletto di Giano.
Un percorso atteso da anni dai residenti
Con la prossima conclusione del nuovo marciapiede, si completerà un’opera da tempo richiesta dalla cittadinanza, soprattutto da chi ogni giorno raggiunge a piedi la stazione ferroviaria, spesso in condizioni di scarsa sicurezza.
“Con questi interventi – spiegano Calcerano e Di Matteo – confermiamo l’impegno dell’Amministrazione municipale nel mettere in sicurezza i quartieri del territorio, dando risposta concreta alle richieste che il Comitato di Quartiere di Casaletto di Giano porta avanti da anni. E' un passo importante verso una mobilità più sicura, accessibile e inclusiva”.
La soddisfazione del Comitato di Quartiere
A esprimere soddisfazione per l’avvio del cantiere è anche il presidente del Comitato di Quartiere di Casaletto di Giano, Nicola Zahora: “Dopo il rifacimento del manto stradale di via Casaletto di Giano, vedere partire ora la realizzazione del marciapiede che collegherà il quartiere alla stazione Metromare di Casal Bernocchi è un risultato importante per tutta la comunità. Ringraziamo l’Amministrazione municipale per aver mantenuto gli impegni presi e per aver dato seguito alle numerose richieste avanzate nel corso degli anni”.
Un intervento che, secondo il Comitato, risponde a un’esigenza reale del territorio e contribuirà in modo concreto a migliorare sicurezza, accessibilità e qualità della vita dei residenti.

Tags: entroterra, acilia








