Tragedia all’alba in una palazzina di via Este. Le fiamme divampano al primo piano: una donna di 86 anni perde la vita, mentre il figlio viene tratto in salvo dai vigili del fuoco. Indagini in corso sulle cause del rogo

Bracciano (Rm) - E’ stato un risveglio drammatico quello vissuto questa mattina a Bracciano, dove un incendio è scoppiato in un appartamento al primo piano di una palazzina di cinque in via Este 2. Erano circa le 6.15 quando le fiamme hanno avvolto l’abitazione, sprigionando un denso fumo che ha rapidamente invaso gli ambienti.

Sul posto sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco, provenienti dai distaccamenti di Bracciano e Cerveteri, con mezzi e attrezzature idonee a fronteggiare una situazione particolarmente critica.

L’intervento dei vigili del fuoco e il salvataggio del figlio

All’arrivo dei soccorritori, l’incendio era già in fase avanzata, con la cucina completamente avvolta dalle fiamme e il resto dell’appartamento saturo di fumo. Le squadre dei vigili del fuoco hanno immediatamente avviato le operazioni di spegnimento e di ricerca delle persone all’interno dell’abitazione.

Nel corso delle operazioni è stato individuato il figlio della donna, un uomo di circa 50 anni con disabilità, che è stato tratto in salvo e affidato alle cure del personale sanitario del 118. Le sue condizioni, pur serie, non destano preoccupazioni: è stato trasportato in ospedale per accertamenti.

Il tragico ritrovamento della vittima

Durante le operazioni di soccorso, i vigili del fuoco hanno purtroppo rinvenuto il corpo senza vita dell’anziana proprietaria dell’appartamento, una donna di 86 anni, riversa sul pavimento. Ogni tentativo di rianimazione da parte dei sanitari si è rivelato inutile: il medico non ha potuto fare altro che constatarne il decesso.

Secondo le prime ricostruzioni, la donna sarebbe stata sorpresa dal fumo e dalle fiamme, senza riuscire a mettersi in salvo.

Messa in sicurezza e indagini in corso

Dopo lo spegnimento dell’incendio, i vigili del fuoco hanno provveduto alla ventilazione dei locali per liberare l’edificio dal fumo e a mettere in sicurezza l’intera palazzina, evitando che le fiamme potessero propagarsi agli appartamenti adiacenti.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Bracciano, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire con esattezza le cause del rogo. Al momento non si esclude alcuna ipotesi, anche se l’origine accidentale, forse un corto circuito, resta la pista principale.

Una comunità sotto shock

La notizia ha profondamente colpito la località scosso da una tragedia avvenuta nelle prime ore del mattino. I residenti, ancora sotto shock, hanno assistito alle operazioni di soccorso e alle fasi successive di messa in sicurezza dello stabile.

Un dramma che riporta l’attenzione sull’importanza della prevenzione, della sicurezza domestica e della tempestività dei soccorsi, che in questo caso hanno permesso almeno di salvare una vita.