Allarme vipere a Ostia: due cani morsi in pochi giorni. La denuncia degli ambientalisti
Di Redazione il 20/05/2025
Aumenta la preoccupazione per la presenza di vipere e di altri animali sgraditi nelle aree verdi urbane e anche nei cortili dei palazzi attirati dalla presenza dei rifiuti non ritirati regolarmente
Ostia (Rm) - A Ostia cresce la preoccupazione per la presenza di serpenti, tra i quali vi sarebbero anche delle vipere, nelle aree verdi urbane e nei cortili dei palazzi. Due cani sono stati morsi in pochi giorni mentre sono molti i cittadini che segnalano incontri ravvicinati con i rettili. Inoltre, sono aumentati i ritrovamenti di blatte all’interno delle abitazioni, attirate dalla presenza di rifiuti non ritirati regolarmente. Questi episodi stanno generando un comprensibile allarme, soprattutto tra le famiglie e da chi porta quotidianamente a spasso i propri cani.
La presenza delle vipere
La presenza delle vipere è stata recentemente riferita dal giornalista Andrea Rapisarda su ‘Ilmarforio’, dove ha riportato alcune delle numerose segnalazioni pubblicate dalla pagina Facebook ‘Ostia Informa’ e da cittadini che si sono rivolti direttamente all'associazione Ecoitaliasolidale.
Secondo gli ambientalisti, il problema non è solo legato al ciclo naturale dei rettili, che in primavera si risvegliano e si rimettono in movimento, ma soprattutto all’incuria diffusa del verde pubblico nella Capitale.
Che cosa fa aumentare il pericolo
“La natura segue i suoi ritmi, ma se le aree verdi vengono lasciate all’abbandono, senza manutenzione né derattizzazione, allora i pericoli aumentano – spiega Piergiorgio Benvenuti, Presidente nazionale di Ecoitaliasolidale –. Le vipere si spostano verso le zone urbane attratte da topi, piccoli animali e rifiuti e si nascondono nell’erba alta. Non possiamo più permetterci questa trascuratezza”.
Ecoitaliasolidale: “Servono interventi rapidi: taglio dell’erba, pulizia delle aree verdi, derattizzazioni”
In prima linea sul territorio, Gaetano Di Staso, responsabile di Ecoitaliasolidale per il X Municipio e il litorale romano, lancia un appello diretto: “Ogni giorno riceviamo segnalazioni da cittadini preoccupati. Non possiamo aspettare che accada qualcosa di grave. Servono interventi rapidi: taglio dell’erba, pulizia straordinaria delle aree verdi, derattizzazioni e serve togliere i rifiuti, purtroppo sparsi ovunque. Il nostro Municipio è una zona meravigliosa, ma la bellezza non può convivere con l’abbandono”.
La presenza di ospiti ‘sgraditi’ tra i rifiuti
Ma le vipere non sarebbero l’unico problema. Nella stessa zona, infatti, ci sono state segnalazioni anche della presenza di topi, vespe, gabbiani che rovistano nei rifiuti e blatte, attratte dalla mancanza di adeguata manutenzione delle aree verdi e soprattutto dall’assenza di una accurata pulizia e sanificazione dei cassonetti dei rifiuti.
Sicurezza e decoro
Ad intervenire è anche Daniela Salustri, responsabile per Ecoitaliasolidale dei parchi e della sicurezza del verde pubblico: “Parliamo di sicurezza, non solo di decoro. Camminare in un parco con i propri figli o il proprio cane non deve trasformarsi in un rischio. Le vipere trovano rifugio dove il verde è trascurato, dove manca una regolare gestione del territorio. È lì che bisogna agire con decisione”.
I consigli
Ecoitaliasolidale invita tutti i cittadini alla prudenza: meglio evitare di camminare nell’erba alta, usare scarpe chiuse durante le passeggiate nei parchi e tenere d’occhio i propri animali. In caso di avvistamento, è importante non toccare i rettili e contattare subito le autorità competenti.
“Convivere con alcune specie fa parte della natura, ma questa convivenza deve essere gestita – concludono Benvenuti, Di Staso e Salustri –. Chiediamo al Comune di Roma di prendersi cura del territorio. È una questione di rispetto, salute e sicurezza per tutti noi”.
Tags: ostia, litorale romano