Acilia, sventato un tentativo di sciacallaggio in una casa rimasta vuota dopo la morte del proprietario: tre arresti
Di Maria Grazia Stella il 30/11/2025
Sono stati i carabinieri della Stazione di via di Saponara, allertati da un passante, a sorprendere tre uomini all’interno di un’abitazione
Acilia (Rm) - Era da poco sceso il buio, ad Acilia, quando, in una via tranquilla del quartiere, alcuni rumori sospetti hanno attirato l’attenzione di un passante. Colpi secchi, vetri infranti, un trambusto anomalo in un’abitazione che tutti sapevano essere rimasta vuota dopo la recente scomparsa del proprietario. E’ bastata una chiamata al 112 per far scattare l’intervento dei carabinieri.
Il blitz dei carabinieri
La pattuglia della Stazione di via di Saponara è arrivata in pochi minuti, silenziosa ma pronta all’azione.
Avvicinandosi alla casa, i militari hanno trovato una finestra al piano terra infranta: il segno evidente che qualcuno era entrato da poco. Una volta dentro, hanno colto sul fatto tre uomini — italiani di 69, 52 e 46 anni — intenti a rovistare tra gli effetti personali del defunto.
Un tentativo di sciacallaggio, brutale e repentino, che solo la prontezza dei carabinieri ha impedito di portare a compimento.
Una casa divenuta un bersaglio facile
L’abitazione, rimasta vuota e priva di vigilanza dopo la morte del proprietario, si era trasformata in un obiettivo allettante per chi non si fa scrupoli. I tre, approfittando del silenzio della zona, avevano preso di mira il villino convinti di poter agire indisturbati. Ma il senso civico di un cittadino, unito alla rapidità dell’intervento, ha evitato che trafugassero ciò che avevano già iniziato ad accantonare.
L’esito giudiziario
Condotti in caserma, i tre uomini sono stati successivamente accompagnati davanti al Giudice del Tribunale di Roma. L’arresto è stato convalidato e nei loro confronti è stata applicata la misura dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.
Presunzione d’innocenza
Si ricorda che, trattandosi di indagini preliminari, gli indagati devono considerarsi innocenti fino a un’eventuale sentenza definitiva.

Tags: acilia










