Acilia, A2 maschile: la Lazio Nuoto riparte dall’Onda Forte per aprire il 2026
Di Maria Grazia Stella il 15/01/2026
Sabato 17 gennaio alle Le Cupole la prima sfida dell’anno: derby romano, classifica e ambizioni in gioco
Acilia (Rm) – Si riparte. Sabato 17 gennaio, alle ore 18.30, la S.S. Lazio Nuoto torna in acqua per inaugurare il 2026 agonistico. Nell’8ª giornata del campionato maschile di Serie A2, i biancocelesti di coach Daniele Ruffelli ospitano l’Onda Forte, squadra retrocessa dalla A1, al Centro Sportivo Le Cupole di Acilia. L’obiettivo è chiaro: dare continuità al filotto di vittorie con cui la Lazio ha chiuso il 2025.
Ripartenza dopo la sosta: concentrazione al massimo
La lunga pausa natalizia impone attenzione e ritmo fin dal primo possesso. La Lazio arriva all’appuntamento forte di un finale d’anno convincente e con la consapevolezza che ricominciare “come si era finito” è la chiave per non disperdere quanto costruito. Intensità, disciplina e letture difensive saranno decisive per riprendere subito la marcia.
Un derby che vale più dei tre punti
E’ una stracittadina, e come tutte le sfide romane non ammette cali di tensione. Nell’ultimo match del 2025 i biancocelesti hanno espugnato Monterotondo superando la Roma 2020 con un netto 10-20. A distanza di quasi un mese, con un’altra capitolina di fronte, capitan Noah Troiani e compagni inseguono quella che potrebbe essere la sesta vittoria consecutiva, pur facendo i conti con qualche acciacco fisico accusato in settimana.
Giannotti: “Match complicato, ripartiamo da dove avevamo lasciato”
A fotografare la vigilia è il portiere Adriano Giannotti: “Andiamo incontro a un match molto complicato, contro una squadra che non merita la classifica che ha. Tornare da un lungo periodo di stop non è mai facile, ma ci siamo allenati con intensità e determinazione: vogliamo ricominciare il campionato da dove l’abbiamo concluso”.
Info utili per i tifosi
L’ingresso al Centro Sportivo Le Cupole (via Gino Bonichi 17) è gratuito.
La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della S.S. Lazio Nuoto.
Foto: Riccardo Borgia

Tags: acilia









