A2 femminile, la Lazio Nuoto fa visita al Circolo Villani San Prisco
Di Maria Grazia Stella il 16/01/2026
Domenica 18 gennaio a Santa Maria Capua Vetere la prima trasferta del 2026 per le biancocelesti, a caccia di continuità e conferme
Acilia (Rm) – Prima trasferta del nuovo anno e subito un banco di prova significativo per la S.S. Lazio Nuoto femminile. Domenica 18 gennaio, alle ore 12.30, le aquile di coach Iacopo Spagnoli affrontano in trasferta la Circolo Villani San Prisco, neo promossa del campionato di Serie A2, presso la piscina comunale di Santa Maria Capua Vetere.
La classifica e il momento delle biancocelesti
La Lazio arriva all’appuntamento forte della prestigiosa vittoria casalinga contro la R.N. Bologna, uno dei roster più accreditati del girone Sud. Un successo che ha confermato la crescita del gruppo e che consente alle capitoline di restare nel gruppetto di squadre che inseguono la capolista Vela Nuoto Ancona, mantenendo intatte ambizioni e fiducia.
Vincere ancora per dare continuità al progetto
L’obiettivo dichiarato è dare continuità ai risultati e alle prestazioni mostrate sin dall’inizio della stagione. Nonostante un organico profondamente rinnovato e guidato da poche atlete di maggiore esperienza, la Lazio Nuoto sta dimostrando solidità, intensità e personalità. A spiccare sono soprattutto le più giovani, come Martina Splendori, classe 2010, protagonista con una doppietta decisiva nell’ultimo turno. Segnali incoraggianti di un nuovo ciclo che società e staff tecnico stanno costruendo con pazienza e ambizione.
Attenzione alla matricola: il Circolo Villani non va sottovalutato
Di fronte ci sarà però una squadra tutt’altro che arrendevole. Il Circolo Villani San Prisco, matricola della Serie A2, arriva dalla vittoria nel derby contro il Volturno e proverà a sfruttare il fattore campo per mettere in difficoltà le biancocelesti. Un test insidioso, che richiederà concentrazione e capacità di imporre il proprio ritmo sin dalle prime battute.
Lomonte: “Test importante per dimostrare il nostro lavoro”
A presentare la sfida è Chiara Lomonte: “Domenica ci aspetta un test importante per dimostrare il lavoro che stiamo facendo. Il Circolo Villani è una squadra neo promossa che viene da una vittoria significativa, quindi non è una partita da sottovalutare. Entreremo in vasca per imporre il nostro gioco sin dal primo minuto. Siamo un gruppo che sta maturando e vogliamo dimostrarlo, partita dopo partita”.
Foto: Riccardo Borgia

Tags: acilia










