Stazione Acilia Sud-Dragona: mancano parcheggio e sovrappasso
Di Maria Grazia Stella il 01/09/2025
I pendolari: “Un’opera monca, servono soluzioni subito. A rischio anche 100 alberi”
Acilia (Rm) – Dopo anni di attesa è stata finalmente aperta la stazione Acilia Sud-Dragona della linea Metromare, ex Roma-Lido. Un’inaugurazione a metà, denunciano i pendolari, perché mancano due opere essenziali: un parcheggio di scambio adeguato e il sovrappasso pedonale che dovrebbe collegare Dragona con la stazione ad Acilia.
Le richieste dei pendolari
“Nei lunghi anni di stop e ripresa dei lavori nessuno sembra aver pensato alle opere accessorie – spiega il Comitato Pendolari della Roma-Lido –. Già nel 2021 avevamo proposto, con il sostegno del Municipio X, che il Comune acquistasse l’area accanto al deposito bus di Atac per realizzare il parcheggio della nuova stazione. Quanto al sovrappasso, ci è stato annunciato che i lavori si concluderanno entro il 2026: vigileremo affinché quella data venga rispettata”.
Il nodo del parcheggio e i 100 alberi a rischio
Più complessa la questione del parcheggio di scambio. “Solo a fine lavori – prosegue il Comitato – è stato redatto in fretta e furia un progetto da Risorse per Roma, senza consultare il territorio. Un progetto impattante e sbagliato, che prevede l’abbattimento di circa 100 alberi di pregio e lavori della durata di almeno 15 mesi”.
Secondo i pendolari, le modifiche annunciate in Consiglio Municipale – che salverebbero appena 25 alberi – non sono sufficienti. “L’abbattimento di decine di alberi si può e si deve evitare. Abbiamo proposte concrete per ridurre l’impatto e siamo disponibili a un confronto con l’amministrazione”.
“Un tavolo urgente con il territorio”
Per il Comitato, il rischio è che un’infrastruttura attesa per decenni diventi l’ennesima “opera monca”, tra inconsistenze amministrative e danni ambientali evitabili. “Serve subito un tavolo di lavoro che coinvolga istituzioni e realtà del territorio: noi siamo pronti al confronto”, concludono i pendolari.

Tags: acilia