Ostia, alla Festa del Libro il tema “Le parole contro le guerre”
Di Maria Grazia Stella il 27/11/2025
Ventuno autori per la 35ª edizione: tre giorni di incontri, arte, musica e solidarietà dal 28 al 30 novembre al Teatro della Chiesa di Santa Monica
Ostia (Rm) – Torna uno degli appuntamenti culturali più attesi del Litorale Romano: la Festa del Libro e della Lettura di Ostia, giunta alla sua 35ª edizione e quest’anno dedicata a un tema di grande attualità e forte valore simbolico, “Le parole contro le guerre”.
Tre giorni – da venerdì 28 a domenica 30 novembre – in cui il Teatro parrocchiale della Chiesa di Santa Monica, a Ostia, si trasformerà in un crocevia di libri, autori, arte e musica.
La manifestazione ospiterà 21 autori tra scrittori, poeti, saggisti e artisti, confermandosi un punto di riferimento per chi crede nella cultura come strumento di dialogo e impegno civile.
Gli incontri e gli ospiti
Tra gli appuntamenti di maggior rilievo figura l’incontro con Gianfranco Sciscione, imprenditore televisivo, e quello con Manuela Panci, artista e restauratrice che presenterà una mostra di dipinti ispirati alla luce e ai chiaroscuri di Caravaggio.
Spazio anche alla fotografia con l’esposizione di Cristiano Lollobrigida, dedicata a “Piccoli mondi di carta”, la sede-libreria dell’Associazione culturale no-profit Clemente Riva, promotrice della Festa dal 2010.
La manifestazione è sostenuta dalla Consulta per la Cultura della XXVI Prefettura diocesana di Roma, con il contributo dell’Associazione Donatori di Sangue Amici dell’Ospedale G.B. Grassi e di Masciulli Edizioni.
Come ogni anno, il Mercatino della Solidarietà offrirà libri usati e in ottime condizioni a offerta libera: il ricavato sarà destinato a iniziative benefiche sul territorio.
“Forza venite gente”: la storia in musica
Il momento centrale della Festa sarà sabato 29 novembre alle 18.30 con “Forza venite gente: La storia”, un viaggio tra parole, ricordi, musica e aneddoti dedicato alla nascita della celebre opera teatrale su San Francesco d’Assisi.
Sul palco Michele Paulicelli, Laura Mazzon, Federico Pappalardo e Alessandro Mazzon.
Accanto a loro, i numerosi autori ospiti della Festa: Vincenza Spiridione, Mauro Sgaramella, Giancarlo Colaprete, Giuseppe Minicone, Luciano Giovannini con Ciro Cianni, Antonio Garofalo, Teresa Anna Coni, Manuela Capotombolo e Giorgio Binnella, Mariano Serrecchia, Morena Terenzi, Manuela Scolavino, Roberto Bassoli, Marco Biondi, Massimo Mereu, Anna Maria Trapanese, Mimmo Catania, Paola Avallone, Francesca Gisotti e Angelo Picariello.
L’Albero dei Nata-libri, il Presepe letterario e il Book-mob per la pace
L’inaugurazione ufficiale sarà affidata al parroco don Paolo Pizzuti, che aprirà la manifestazione con un saluto ai partecipanti.
A seguire verranno presentati due momenti simbolici della Festa, ossia l’Albero dei Nata-libri, a cura di Salvatore Dattolo e il Presepe letterario, a cura di Christian Apreda.
Venerdì 28 novembre, dalle 18 alle 20, è previsto un reading poetico aperto a tutti, mentre domenica 30 novembre alle 13 la Festa si concluderà con un Book-mob per la pace, un grande scambio collettivo di libri dedicato al valore della cultura come antidoto ai conflitti.
Seguiranno la tradizionale foto di gruppo e gli auguri natalizi.
Musica, arte e solidarietà
L’accompagnamento musicale sarà affidato a Stefano Regini, mentre Salvatore Dattolo presenterà una nuova scultura in anteprima.
La locandina ufficiale della 35ª edizione è firmata da Elisa Palchetti.
Tra i partecipanti anche Giuliano Testa e l’operatore tv Paolo Franceschini.
I valori della Festa
La Festa del Libro e della Lettura di Ostia si ispira al patrimonio spirituale e culturale del vescovo rosminiano Clemente Riva (1922–1999), convinto sostenitore del dialogo, della tolleranza e della cultura come forma di servizio alla comunità.
In un periodo storico segnato da tensioni e conflitti, la Festa rinnova la sua missione: usare le parole e i libri come strumenti di pace, confronto, crescita e comprensione reciproca.
Al centro del dibattito anche temi come l’importanza della lettura, la valorizzazione di Ostia e del X Municipio e il rapporto tra cultura, giovani e scuola.
La sede “Piccoli mondi di carta”
La libreria “Piccoli mondi di carta”, in viale Ammiraglio Del Bono 46, resta aperta dal martedì al sabato (9.30–13.00 e, il sabato, anche 17.00–20.00).
Durante i giorni della Festa, la sede resterà chiusa al pubblico per consentire lo svolgimento delle attività.

Tags: ostia, litorale romano









