Ostia, al Teatro Pegaso le ultime repliche di “Precarie età”
Di Maria Grazia Stella il 14/01/2026
Dal 15 al 18 gennaio la commedia di Maurizio Donadoni che racconta, con ironia e profondità, l’universo femminile nel tempo dell’incertezza
Ostia (Rm) - Una commedia al femminile che, in realtà, parla anche agli uomini. “Precarie età”, testo di Maurizio Donadoni, torna in scena per le ultime repliche al Teatro Pegaso di Ostia, offrendo uno sguardo lucido e poetico sulla precarietà esistenziale, lavorativa e sentimentale di persone di mezza età — soprattutto donne — in un mondo che cambia troppo in fretta.
Dal 15 al 18 gennaio, il palco della Sala Massimo Troisi diventa lo spazio in cui fragilità e forza, ironia e malinconia, si intrecciano in un racconto intimo e universale.
Donne di oggi, vite in bilico
In un tempo che liquida il passato e riscrive le regole ogni giorno, le protagoniste si ritrovano a fare i conti con le perdite: del lavoro, della famiglia, di una casa, talvolta persino di un’identità.
Sono donne comuni, non eroine né vittime. Persone che una mattina si svegliano senza più punti fermi, costrette a reinventarsi, a guardarsi allo specchio di una società che non fa sconti e non concede pause.
E’ qui che la scrittura di Donadoni affonda il colpo: nella normalità ferita, nella quotidianità che vacilla, nel coraggio silenzioso di chi resta in piedi.
Ironia, rabbia e poesia come salvezza
Con ironia, rabbia, poesia e tenacia, “Precarie età” racconta che l’unica salvezza possibile è ritrovare sé stesse. Anche quando il caos sembra totale, la forza di esserci davvero può ancora riscrivere il destino.
Ne nasce uno spettacolo intimo e potente, capace di parlare “di noi, di voi, di tutte”: un inno alla fragilità e alla resilienza, al coraggio di cambiare, di cadere e di rialzarsi. Perché forse non esiste una via d’uscita definitiva, ma una via — quella sì — c’è sempre. E a volte basta una mano tesa, uno sguardo, per trovarla.
Cast e regia: un lavoro corale
La regia è affidata ad Antonia Di Francesco, con Elena Fieschi come aiuto regia. In scena Monica Lugini e Cristiana Stazzonelli, interpreti di un testo che chiede verità, misura e profondità emotiva.
Date, orari e informazioni utili
PRECARIE ETÀ
15, 16, 17 e 18 gennaio 2026
Giovedì e venerdì ore 21
Sabato e domenica ore 18
Teatro Pegaso – Sala Massimo Troisi
Viale Cardinal Ginnasi 12, Ostia (RM)
Info e prenotazioni: 366 9637101
Ultima occasione per lasciarsi attraversare da una storia che racconta il presente, senza sconti, ma con umanità.

Tags: ostia, litorale romano










