Con una doppietta che decide la sfida di Europa League tra Roma e Stoccarda, Niccolò Pisilli conquista l’Olimpico e i tifosi. Ma l’orgoglio arriva anche da Ostia, dove è cresciuto, e dalla sua scuola: “I tuoi successi sono un’ispirazione per tutti i nostri studenti”

Ostia (Rm) – C’è una Roma che segna, vince e sogna, e c’è una Roma che cresce nei quartieri, nelle scuole e nei campi di periferia. Mercoledì 22 gennaio, allo stadio Olimpico, queste due anime si sono incontrate nel nome di Niccolò Pisilli.

Il giovane centrocampista giallorosso ha firmato la sua prima doppietta con la AS Roma, decidendo la sfida di Europa League contro lo Stoccarda (2-0). Una prestazione matura, brillante, che ha acceso l’entusiasmo dei tifosi e certificato, una volta di più, l’ascesa di un talento cresciuto a Ostia.

L’orgoglio di Ostia e il messaggio della scuola

Alla gioia dei tifosi si è aggiunta quella di chi Niccolò lo ha visto crescere anche fuori dal campo. 

L’Istituto Internazionale Giovanni Paolo II, da lui frequentato, ha voluto dedicargli un messaggio pubblico carico di affetto e orgoglio:

Che emozione vedere Niccolò Pisilli, ex studente del nostro Liceo Scientifico a indirizzo sportivo, brillare in una grande partita europea. Tutto l’Istituto si unisce per fargli i complimenti per la prestazione straordinaria e per il percorso che sta costruendo con dedizione e umiltà. Continua così, Niccolò: i tuoi successi sono un’ispirazione per tutti i nostri studenti”.

Parole che raccontano un legame profondo tra il calciatore, la sua scuola e un territorio che oggi lo sente come uno dei suoi simboli migliori.

Chi è Niccolò Pisilli: dal litorale di Ostia all’Europa

Nato a Roma il 23 settembre 2004 e cresciuto a Ostia, Pisilli è figlio di Francesco Pisilli, ex tennista professionista. Il mare di Ostia, però, ha fatto da sfondo al suo primo amore: il calcio.

Centrocampista moderno, impiegato prevalentemente nel ruolo di mezz’ala, Pisilli unisce dinamismo, intelligenza tattica e capacità di inserimento. Qualità che lo hanno reso uno dei prospetti più interessanti del vivaio giallorosso.

La crescita nella Roma e l’esordio con Mourinho

Cresciuto nel settore giovanile della Roma, Pisilli ha arricchito il suo palmarès con uno Scudetto Under 17, una Coppa Italia Primavera e una Supercoppa Primavera. Il 6 maggio 2023, a soli 18 anni, arriva l’esordio in Serie A: José Mourinho lo manda in campo nei minuti finali di Roma-Inter.

Pochi mesi dopo, il 14 dicembre, segna la sua prima rete da professionista e il suo primo gol europeo contro lo Sheriff Tiraspol in Europa League.

L’era De Rossi e la consacrazione

La stagione 2024-2025 segna un punto di svolta. Daniele De Rossi, anche lui figlio di Ostia, decide di promuoverlo stabilmente in prima squadra. Pisilli esordisce da titolare in campionato contro la Juventus a Torino e, poche settimane dopo, segna la sua prima rete in Serie A contro il Venezia.

Il 20 febbraio 2025 va a segno anche nei playoff di Europa League contro il Porto, prima del rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029. La doppietta contro lo Stoccarda, il 22 gennaio 2026, è la conferma definitiva della sua crescita.

In azzurro: dalle giovanili alla Nazionale maggiore

Il percorso di Pisilli prosegue anche con la maglia azzurra. Dopo il secondo posto al Mondiale Under-20 del 2023 e la vittoria dell’Europeo Under-19, arriva l’Under-21, con cui segna contro la Spagna all’Europeo di categoria del 2025.

Il salto finale è la convocazione in Nazionale maggiore: il 10 ottobre 2024 esordisce con l’Italia di Luciano Spalletti, subentrando a Sandro Tonali nella sfida di Nations League contro il Belgio.

Un simbolo per i giovani di Ostia

Oggi Niccolò Pisilli non è solo un talento della Roma, ma un esempio concreto per tanti ragazzi di Ostia. La sua storia racconta che dai quartieri del litorale si può arrivare ai grandi palcoscenici europei, senza perdere umiltà e legame con le proprie radici.

E mentre l’Olimpico canta il suo nome, Ostia — tifosi, scuola e comunità — applaude uno dei suoi figli migliori.

(Foto social)