Cerimonia ufficiale alla Capitaneria di Porto di Fiumicino. Presenti il Ministro Gilberto Pichetto Fratin e le massime autorità civili e militari. I mezzi potenzieranno la tutela ambientale e la sicurezza lungo le coste

Fiumicino (Rm) – Un segnale concreto di attenzione alla sicurezza del mare e alla tutela dell’ambiente costiero. Giovedì 22 gennaio, presso la Capitaneria di Porto di Fiumicino, si è svolta la cerimonia di consegna di tre nuovi battelli litoranei GC Bravo destinati alla Guardia Costiera.

All’evento hanno preso parte Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Mario Baccini, sindaco di Fiumicino, l’Ammiraglio Ispettore Capo Sergio Liardo, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, il Direttore Marittimo del Lazio Cosimo Nicastro e il Comandante della Capitaneria di Porto di Fiumicino Emilio Casale.

Più mezzi per ambiente e sicurezza

I tre battelli GC Bravo rappresentano un importante potenziamento operativo per le attività litoranee. I nuovi mezzi contribuiranno a rafforzare la capacità di intervento soprattutto nelle operazioni di salvaguardia ambientale, controllo del territorio e sicurezza della navigazione, in un’area particolarmente delicata come quella del litorale romano.

Il sindaco: “Un segnale concreto per il territorio”

Nel corso della cerimonia, il sindaco Mario Baccini ha sottolineato il valore simbolico e operativo dell’iniziativa: “Ringrazio il ministro per la sua presenza nella nostra città. Accanto ai temi strategici della portualità e alle criticità legate all’erosione costiera, l’incontro di oggi rappresenta un segnale concreto di attenzione verso il nostro territorio e verso il rafforzamento delle attività di tutela e sicurezza del mare”.

Il Ministro: “Il mare è un patrimonio da proteggere”

Parole di apprezzamento sono arrivate anche dal Ministro dell’Ambiente: “La mia presenza qui oggi è l’occasione per esprimere il ringraziamento del Ministero alla Guardia Costiera per il servizio di altissimo valore svolto quotidianamente a favore del Paese. Il mare è uno dei patrimoni più importanti dell’Italia e la vostra azione costante di controllo e tutela consente al Paese di vantarsi di un servizio di eccellenza”.

Pichetto Fratin ha poi evidenziato il ruolo complementare delle istituzioni: il Ministero sul piano normativo e strategico, la Guardia Costiera sul fronte operativo quotidiano.

Le caratteristiche tecniche dei nuovi battelli

A illustrare i dettagli dei nuovi mezzi è stato il Capo del IV Reparto del Comando Generale, Michele Castaldo.

“I tre battelli saranno destinati a La Maddalena, Cagliari e Fiumicino, a supporto delle attività litoranee nelle aree di maggiore sensibilità”.

I GC Bravo hanno una lunghezza di 7,30 metri e una larghezza di 2,30 metri, con una velocità massima di 35 nodi. La loro principale innovazione è la carena trattata con tecnologia siliconica, capace di ridurre l’impatto ambientale e migliorare l’efficienza operativa. Una soluzione che, come annunciato, verrà progressivamente estesa all’intera flotta composta da 32 unità.

Un investimento sul futuro del mare

La consegna dei nuovi battelli si inserisce in una più ampia strategia di modernizzazione dei mezzi della Guardia Costiera, con l’obiettivo di coniugare sicurezza, efficienza operativa e sostenibilità ambientale. Per Fiumicino e per il litorale laziale, si tratta di un passo in avanti concreto nella tutela del mare e dei cittadini che lo vivono ogni giorno.