“Profonda soddisfazione e gratitudine verso la Giunta regionale del Lazio e, in particolare, verso l’assessore Ghera per gli interventi urgenti a difesa del litorale di Focene, duramente colpito dall’erosione”

Fiumicino (Rm) – A Focene, dove negli ultimi mesi l’avanzare del mare ha messo in allarme residenti e istituzioni, arriva un segnale concreto dalla Regione Lazio. Stefano Travaglini, membro del Coordinamento comunale di Fratelli d’Italia, esprime “profonda soddisfazione” per l’approvazione di un pacchetto di interventi specifici contro l’erosione, in particolare quelli destinati al tratto del litorale fiumicinese ormai in evidente sofferenza.

Un finanziamento da 350mila euro per proteggere case e cittadini

La delibera regionale prevede uno stanziamento complessivo di 480mila euro per contrastare l’erosione costiera a Focene e ad Ardea. Di questi, ben 350mila euro sono stati assegnati al Comune di Fiumicino. Una cifra che Travaglini definisce “fondamentale” e che, sottolinea, arriva grazie al lavoro dell’assessore al Demanio e ai Lavori Pubblici, Fabrizio Ghera, “che ha dato una risposta rapida ed efficace a un’emergenza che non poteva più attendere”.

“L’ottimo lavoro dell’assessore Ghera e della Giunta regionale – afferma Travaglinisi traduce in interventi concreti e immediatamente utili per la sicurezza dei cittadini. È un risultato importante che conferma l’impegno di Fratelli d’Italia nel tutelare i territori colpiti da fenomeni naturali sempre più aggressivi”.

Focene, una costa che arretra: priorità al tratto vicino al ‘Baraonda’

A preoccupare maggiormente è il tratto antistante lo stabilimento “Baraonda”, dove la linea di costa ha registrato un arretramento significativo, riducendo al minimo la distanza tra la battigia e diverse abitazioni. In alcune aree il mare minaccia direttamente infrastrutture pubbliche e case ormai esposte a rischi immediati.

I 350mila euro stanziati consentiranno la realizzazione di una difesa radente tramite una scogliera in massi naturali di grandi dimensioni, posizionata a protezione della duna costiera e delle strutture esistenti.

“E’ un intervento cruciale – spiega Travaglini – perché non solo salvaguarda le strutture, ma soprattutto tutela l’incolumità dei residenti, ormai a ridosso del fronte erosivo. È una risposta che dà concretezza alla promessa di protezione e prevenzione per il nostro territorio”.

Ghera: “Interventi in linea con il Piano triennale di Difesa della Costa”

L’assessore Ghera, nel commentare l’iniziativa, ha ricordato come questa operazione rientri nell’ambito del Piano triennale di Difesa della Costa portato avanti dalla Giunta regionale. Un programma che non si limita agli interventi urgenti ma punta anche sulla prevenzione, come dimostra il recente bando da 2,4 milioni di euro destinato ai comuni costieri per proteggere litorali e abitazioni in vista della stagione invernale.