Da Fiumicino decolla il gusto d’Italia: la nostra cucina vola verso l’Unesco con Ita Airways
Di Maria Grazia Stella il 24/11/2025
Prosegue il “Viaggio delle Eccellenze – Un assaggio d’Italia”, l’iniziativa realizzata da Ita Airways in collaborazione con Origin Italia, Fondazione Qualivita e il Ministero dell’Agricoltura
Fiumicino (Rm) – Prosegue il “Viaggio delle Eccellenze – Un assaggio d’Italia”, l’iniziativa realizzata da Ita Airways in collaborazione con Origin Italia, Fondazione Qualivita e il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf). Partita lo scorso 3 novembre, la campagna punta a valorizzare le migliori produzioni agroalimentari italiane a Indicazione Geografica, in parallelo alla candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità Unesco.
Oltre 40 Consorzi protagonisti nelle lounge: 70 eventi per raccontare l’Italia del gusto
Il cuore del progetto si sviluppa nelle lounge Ita Airways di Roma Fiumicino (Hangar e Piazza di Spagna) e Milano Linate (Runway), trasformate per settimane in veri e propri salotti del gusto.
Oltre 40 Consorzi di Tutela stanno presentando – a rotazione – i prodotti simbolo del patrimonio agroalimentare italiano, offrendo degustazioni guidate e momenti di racconto.
In totale sono previsti più di 70 eventi, durante i quali esperti e rappresentanti dei Consorzi illustrano storia, qualità, tecniche produttive e valore culturale dei prodotti certificati Dop e Igp: un viaggio sensoriale pensato per accogliere e coinvolgere i viaggiatori italiani e internazionali.
Il taglio ufficiale delle forme: Grana Padano e Parmigiano Reggiano protagonisti
Nella giornata di oggi, lunedì 24 novembre, due forme pregiate – una di Grana Padano Dop e una di Parmigiano Reggiano Dop – sono state aperte secondo la tradizione dai tagliatori ufficiali dei Consorzi.
Il gesto simbolico si è concluso con il taglio finale eseguito dal Ministro Francesco Lollobrigida, insieme al Presidente di Ita Airways Sandro Pappalardo. Presente anche il presidente di Aeroporti di Roma, Vincenzo Nunziata, a testimoniare la sinergia tra compagnie, consorzi e infrastrutture aeroportuali.
Bollicine, assaggi e pairing: un’esperienza di gusto studiata nei dettagli
L’evento è stato accompagnato da un brindisi con bollicine e da un percorso di degustazione studiato per valorizzare i formaggi appena aperti. Le scaglie, servite “a braccio” dal personale, sono state abbinate a una zuppa di zucca, porro e patate, in cui la dolcezza della zucca e la delicatezza del porro incontrano la sapidità dei formaggi Dop e a un cocktail a base gin, fresco, erbaceo e leggermente speziato, scelto per esaltare il carattere dei formaggi e il calore della zuppa.
Spazio anche a un incontro tra territori: Arancia Rossa di Sicilia Igp ha proposto la sua marmellata in abbinamento alla Piadina Romagnola Igp, creando un contrasto sorprendente e molto apprezzato dai presenti.
Qualivita e Masaf, insieme per tutelare e raccontare il cibo italiano
La Fondazione Qualivita, punto di riferimento per il sistema delle Indicazioni Geografiche, affianca i Consorzi nel promuovere una cultura del cibo di qualità e nel rafforzare il legame tra prodotto, territorio e saperi tradizionali.
Il Masaf, sostenendo il progetto, ribadisce il proprio impegno nella tutela delle produzioni Dop, Igp e Stg, pilastri della nostra identità gastronomica e della candidatura Unesco.
Un biglietto da visita per chi viaggia: la cucina italiana come patrimonio condiviso
Con il “Viaggio delle Eccellenze”, Ita Airways trasforma le proprie lounge in un biglietto da visita del Made in Italy: un invito per i viaggiatori a scoprire i prodotti certificati e la cultura alimentare che li accompagna.
Un modo per raccontare, attraverso assaggi e storie, quella Cucina Italiana che oggi ambisce a ottenere il riconoscimento Unesco come patrimonio dell’umanità: non solo ricette, ma saper fare, tradizioni e territori che rendono unico il nostro modo di mangiare e condividere.

Tags: fiumicino, litorale romano










