Blitz all’Idroscalo di Ostia: 12 arresti, smantellato supermarket della droga aperto h24
Di Maria Grazia Stella il 10/11/2025
Sequestrato un chilo tra crack e cocaina. L’operazione dei Carabinieri di Ostia coordinata dalla Procura di Roma
Ostia (Rm) – Nuovo duro colpo allo spaccio sul litorale romano. I Carabinieri della Compagnia di Ostia, coordinati dalla Procura della Repubblica di Roma, hanno smantellato un vero e proprio supermarket della droga che operava 24 ore su 24 in via dell’Idroscalo, nel cuore di Nuova Ostia.
Dodici le persone arrestate all’alba di oggi, lunedì 10 novembre, in esecuzione di un’ordinanza cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Roma, per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti in concorso.
Il blitz all’alba
L’operazione, scattata nelle prime ore del mattino, ha visto impegnati i militari.
Il gruppo criminale aveva trasformato il piano terra di un edificio abusivo in una centrale dello spaccio, dove si vendevano crack e cocaina a qualsiasi ora del giorno e della notte. L’attività avveniva in modo sistematico, con turni di pusher, vedette e “cassieri” incaricati di gestire il denaro e tenere sotto controllo eventuali presenze delle forze dell’ordine.
Le indagini
L’inchiesta, condotta dai militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Ostia e coordinata dal Dipartimento Criminalità Diffusa e Grave della Procura capitolina, ha permesso di ricostruire nei minimi dettagli la rete di distribuzione della droga.
Il gruppo aveva organizzato una vera e propria “catena di montaggio” dello spaccio: le vedette segnalavano l’arrivo dei clienti e di eventuali pattuglie, le rette si occupavano del controllo delle aree d’accesso, mentre i pusher consegnavano le dosi, spesso preconfezionate, dietro il pagamento in contanti.
Molti degli indagati risultano legati da vincoli familiari, a conferma del carattere chiuso e territoriale dell’organizzazione, che operava indisturbata nel quartiere, alimentando un flusso costante di acquirenti.
Gli arresti e i sequestri
Nel corso dell’attività investigativa, i Carabinieri hanno arrestato in flagranza otto persone, sequestrando circa un chilo di stupefacente tra crack e cocaina — per un valore stimato di oltre 30mila euro — e 12mila euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio.
Le investigazioni sono iniziate nel luglio 2023 nell’ambito delle attività di controllo delle zone periferiche del Lido di Ostia che avevano permesso di riscontrare la presenza, in diverse ore della giornata, di numerosi assuntori di stupefacente.
Le indagini proseguono
L’operazione di oggi si inserisce nel più ampio piano di contrasto allo spaccio nel cosiddetto “quadrilatero di Nuova Ostia”, area ad alta densità criminale su cui le forze dell’ordine mantengono costante la pressione. Solo nel weekend scorso, i militari dell’Arma — con il supporto di un elicottero e dei nuclei speciali — avevano effettuato nuovi controlli e arresti per reati analoghi.
Presunzione d’innocenza
Si ricorda che, allo stato, il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che tutti gli indagati devono considerarsi innocenti fino a sentenza definitiva di condanna.

Tags: ostia, litorale romano










