L’incidente in via Assunta. Un 59enne trasportato in eliambulanza al San Camillo: ha riportato ustioni e traumi, ma non sarebbe in pericolo di vita

Anzio (Rm) - Grave incidente sul lavoro ad Anzio, lungo il litorale romano. Nella mattinata di venerdì 9 gennaio, un’esplosione improvvisa ha squarciato il silenzio di un’autofficina in via Assunta, trasformando una normale giornata di lavoro in un dramma sfiorato.

A rimanere seriamente ferito è stato un meccanico di 59 anni, italiano, titolare dell’attività, impegnato in un intervento all’interno del locale.

L’esplosione durante l’intervento con la fiamma ossidrica

Secondo una prima ricostruzione, l’uomo stava probabilmente utilizzando una fiamma ossidrica quando, per cause ancora in corso di accertamento, si è verificata una violenta esplosione.

L’onda d’urto ha investito il meccanico, provocandogli ustioni estese e traumi importanti, facendolo crollare a terra. L’esatta dinamica resta ancora da chiarire, ma l’ipotesi principale è che la fiamma abbia innescato un recipiente contenente olio o altro liquido infiammabile presente nell’officina.

L’allarme lanciato da una cliente

A dare l’allarme è stata una donna, cliente dell’officina, che intorno alle 9 del mattino si era recata sul posto per una riparazione. Entrata nel locale, si è trovata davanti una scena drammatica: il meccanico riverso a terra, gravemente ferito.

Immediata la chiamata ai soccorsi, che ha fatto scattare l’intervento delle forze di emergenza.

I soccorsi e il trasporto in eliambulanza

Sul posto sono intervenuti rapidamente i sanitari del 118 e gli agenti del Commissariato di Anzio. Valutate le condizioni dell’uomo, apparse subito molto gravi, è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso.

Il 59enne è stato trasportato d’urgenza in eliambulanza all’ospedale San Camillo di Roma, centro di riferimento per i traumi complessi.

Nonostante la gravità delle lesioni e il ricovero in codice rosso, secondo quanto si apprende l’uomo non sarebbe in pericolo di vita.

Le indagini sulle cause e la sicurezza sul lavoro

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche gli uomini della polizia scientifica, che hanno effettuato i rilievi tecnici per ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente.

Informato anche l’Ispettorato del Lavoro, che dovrà verificare il rispetto delle norme di sicurezza all’interno dell’officina e accertare eventuali responsabilità.

L’episodio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, soprattutto in attività artigianali dove l’uso di strumenti ad alto rischio richiede procedure rigorose e costante prevenzione.